Home Infermieri Studentessa in infermieristica rianima il padre colto da malore:”Ti voglio bene, non mollare”
InfermieriNT News

Studentessa in infermieristica rianima il padre colto da malore:”Ti voglio bene, non mollare”

Condividi
1
Condividi
Una drammatica vicenda avrebbe potuto trasformarsi in tragedia per Pierluigi Lavazelli, assessore comunale ai servizi sociali e bilancio.
Il 59enne è stato colto da un improvviso malore mentre si trovava al palasport di Quiliano, in provincia di Savona. Fortunatamente insieme a lui era presente anche la figlia Ilaria, 21enne iscritta al corso di laurea in infermieristica.
La ragazza, atleta ed istruttrice della squadra di ginnastica ritmica della Polisportiva Quiliano, si trovava nella struttura per gli allenamenti. Compresa la gravità della situazione, ha immediatamente messo in pratica gli insegnamenti appresi in università.
Verificato che il padre fosse in arresto cardiaco, ha prontamente iniziato le manovre di rianimazione cardiopolmonare con l’aiuto del presidente della società, Aureliano Pastorelli.
 
Le altre istruttrici hanno contattato il Numero Unico dell’Emergenza 112, richiedendo l’intervento dell’automedica e dell’ambulanza.
Ilaria ha applicato le piastre del defibrillatore automatico esterno, presente nel palazzetto, erogando più scariche alternate da compressioni toraciche.
Il personale sanitario del 118, giunto successivamente sul posto, ha proseguito nelle manovre di rianimazione, stabilizzando il paziente.
Lavazelli è stato poi trasferito all’ospedale San Paolo, dove è stato sottoposto ad angioplastica e dichiarato fuori pericolo.
«Cosa dire? Siamo una squadra fortissima – è il messaggio che Ilaria gli ha dedicato – Abbiamo lottato tanto per te, ora tocca a te farlo fino alla fine. Ti voglio tanto bene, non mollare».

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Concorso per infermieri in Piemonte: colloqui orali svolti a porte chiuse? Due ricorsi al Tar rischiano di bloccare le assunzioni
NT News

Quando il problema non è il concorso, ma il messaggio che manda

In Puglia scoppia la polemica per la nomina di un medico a...

Buoni pasto, riconosciuto il diritto di una dipendente dell'Asp Messina
NT NewsPugliaRegionali

Ospedale Perrino di Brindisi: riconosciuto il diritto al pasto dopo 6 ore di lavoro

All’ospedale Perrino di Brindisi è stato ufficialmente riconosciuto il diritto al pasto...

CdL InfermieristicaNT NewsStudenti

Curare con la parola: l’arte della comunicazione strategica nelle cure complementari infermieristiche

Raffaella Martini: Infermiera specializzata in Infermieristica Legale e Forense e in Counseling...