Il sindacato sta raccogliendo molte denunce di colleghi in servizio al Policlinico bolognese.
Il sindacato Nursind ha richiesto al Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna un’indagine valutativa del rischio stress correlato al lavoro per tutti i professionisti delle Terapie intensive, del Pronto soccorso e dei reparti Covid. L’obiettivo, come spiegato dalla segretaria Antonella Rodigliano, è far emergere le criticità, così da approfondirne le cause e trovare soluzioni durature a vantaggio dei lavoratori, ma anche delle aziende e dei pazienti. Tanti infermieri della struttura si sono rivolti al Nursind, che si è fatto portavoce delle loro istanze, legate al disagio derivante da continui cambi turno, carenza di personale, mancanza di tamponi e così via.
L’ultima denuncia, pubblicata sulla pagina Facebook del sindacato, è quella di una collega con 39 anni di esperienza e di lavoro alle spalle, che si è presentata nella sede sindacale con una scheda di valutazione, a suo dire consegnata e compilata da un componente della direzione infermieristica, in quanto la coordinatrice è in pensione. Ebbene, la donna chiede come sia possibile che una persona che non ha mai lavorato con lei le dia una valutazione: “Io ho rispettato tutto quello che viene chiesto nella scheda: collaborazione, formazione, puntualità, ecc. Tutte cose che posso dimostrare”.
Il post di Nursind Bologna si chiude con un invito: “Siamo disponibili a prendere in carico tutte le vostre richieste. Mandateci una mail a: [email protected] o [email protected]. Porteremo tutte le vostre manifestazioni di dissenso a questa direzione, chiedendole di dare una spiegazione ed eventualmente di intervenire”.
Redazione Nurse Times
Lascia un commento