Home NT News Stefano Gheller affetto da distrofia “aiutatemi a morire”
NT News

Stefano Gheller affetto da distrofia “aiutatemi a morire”

Condividi
Stefano Gheller affetto da distrofia "aiutatemi a morire" 1
Condividi

Dopo il suicidio assistito di Mario tetraplegico da 12 anni di Senigallia, la cui vera identità era Federico Carboni, deceduto il 16:06 u.s. arriva un altro caso arriva dal Veneto.

È l’appello di Stefano Gheller 49 anni affetto da distrofia: “Non voglio dipendere da una macchina”. Vive sulla sedia a rotelle da quando aveva 15 anni. Una vita di sofferenza non riesce più a muovere le braccia e fa fatica a parlare e mangiare.

­”Molti credono che chi fa questa scelta non ami la vita, ma io la amo tantissimo, forse più di altri.
È il bene che voglio a me stesso che mi porta a decidere per il suicidio as­sistito. Vivere è una cosa, sopravvive­re in modo poco dignitoso un’altra”.

Sono le parole di un uomo che ha visto morire la madre affetta dalla distrofia, con la sorella che non condivide la sua decisione anch’essa affetta dalla stessa malattia.

Stefano coltiva anche un sogno, che vorrebbe realiz­zare prima di morire: incontrare Ma­donna, la sua cantante preferita. Il caso del quarantanovenne vicenti­no è seguito dal radicale Marco Cap­pato, che fa parte dell’associazione Coscioni: “Il caso di Federico Carbo­ni ha dimostrato che, laddove verificate le condizioni stabilite dalla Cor­te costituzionale, il suicidio assistito è praticabile in Italia. Abbiamo fidu­cia che il processo di verifica possa avvenire in tempi adeguati, senza quei boicottaggi della Regione Mar­che”.

Redazione NurseTimes

Fonte: La Repubblica

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsRegionaliTrentino

Niente borse di studio per infermieristica a Trento: stop al sostegno, Pd pronta a ddl urgente

Respinto l’emendamento del Partito Democratico per borse progressive agli studenti di infermieristica;...

CampaniaNT NewsRegionali

Concerto di Geolier ad Agnano, ambulanze 118 usate anche per le emergenze territoriali: la denuncia di Nessuno Tocchi Ippocrate

Ambulanze 118 impegnate in doppio incarico durante l’evento privato all’Ippodromo di Agnano....

Infermiere di RianimazioneNT NewsSpecializzazioni

Somministrazione di vancomicina con catetere midline: evidenze e linee guida aggiornate

Nuove evidenze mettono in discussione la sicurezza della vancomicina somministrata tramite midline:...

InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Nursing Up: “Con pochi infermieri il rischio di mortalità negli ospedali aumenta del 9,2%”

“L’ennesima prova scientifica che conferma quanto Nursing Up denuncia da anni: meno...