Ma tale tecnica potrà influenzare anche il dolore percepito dal paziente durante la somministrazione?
È stato ritenuto necessario comparare gli effetti relativi al dolore e alla fuoriuscita di liquido dopo l’iniezione intramuscolare effettuata con tecnica standard e con “tecnica del tratto Z” che, in questo caso, dovrebbe essere di aiuto.
Lo studio è stato condotto in un ospedale governativo nella regione del Marmara, in Turchia. Il campione di ricerca è stato composto da 60 pazienti (26 femmine e 34 maschi), di età variabile e compresa tra i 18 e 65 anni.
I pazienti sono stati randomizzati e suddivisi in un gruppo sperimentale e in un gruppo di controllo.
Ai pazienti appartenenti al primo gruppo, è stato somministrata la soluzione prescritta di Diclofenac sodico 3 ml attraverso una tecnica iniettiva standard. La stessa soluzione è stata somministrata ai pazienti appartenenti al secondo gruppo, utilizzando però la “tecnica del tratto Z”.
Subito dopo il termine della somministrazione e la rimozione dell’ago, un secondo ricercatore ha utilizzato una salvietta sterilizzata quadrata della dimensione di 7 cm per lato per comprimere il punto di inserzione dell’ago.
Il diametro del liquido fuoriuscito è stato misurato con un righello di precisione con scala millimetrica e registrato su un apposito modulo di raccolta dati.
Durante la procedura, un altro infermiere che non ha assistito alla somministrazione, ha valutato il dolore che i pazienti hanno provato durante l’iniezione utilizzando una scala VAS (Visual Analog Scale).
Nel gruppo sperimentale, il livello di dolore medio percepito è stato 28.30 ± 23.0, mentre il reflusso di liquido è stato di 6.93 ± 4.62 mm.
Nel gruppo di controllo invece, in questi valori sono risultati essere rispettivamente di 36.40 ± 28.40 and 10.03 ± 3.69 mm.
In conclusione, la fuoriuscita di liquido dal sito di iniezione è stato ridotto qualora il Diclofenac fosse somministrato utilizzando la “tecnica del tratto Z”, ma l’intensità del dolore riferito dai pazienti non si è ridotta in maniera significativa.
Lascia un commento