Home Cittadino Cardiologia Scompenso cardiaco: dapagliflozin
Cardiologia

Scompenso cardiaco: dapagliflozin

Condividi
Scompenso cardiaco: dapagliflozin
Condividi

Dapagliflozin è approvato in UE per il trattamento dello scompenso cardiaco sintomatico, con ridotta frazione di eiezione negli adulti con e senza diabete di tipo 2.

Si tratta di “una svolta epocale”. A dirlo è Marco Metra, docente di cardiologia all’Università di Brescia e direttore dell’Unità di Cardiologia degli Spedali Civili di Brescia e della Scuola di Specializzazione in Cardiologia.

“Dapagliflozin – spiega Metra – è il primo di una nuova classe di farmaci per il trattamento dello scompenso cardiaco dimostratosi in grado di migliorare i sintomi, ridurre i ricoveri ospedalieri e la mortalità, sia cardiovascolare che totale in un ampio trial coinvolgente 4744 pazienti“.

Lo scompenso cardiaco è causato dall’incapacità del cuore di assolvere alla normale funzione contrattile di pompa e di soddisfare il corretto apporto di sangue a tutti gli organi. Non è sempre facilmente evidente, nello stadio precoce, infatti, la malattia può essere asintomatica.  Lo scompenso cardiaco può verificarsi a qualsiasi età e può avere diverse cause.

Il grado di scompenso cardiaco viene classificato in base al livello di limitazione dell’attività fisica: la New York Heart Association distingue lo scompenso cardiaco in quattro classi (Classe I, II, III o IV). I medici e le pubblicazioni mediche in genere utilizzano questa classificazione per descrivere la gravità dello scompenso cardiaco e l’effetto del trattamento. La definizione delle classi è basata sui sintomi che si manifestano durante l’esercizio dell’attività:

Fonti: AZ Salute; humanitas.it

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CardiologiaCittadinoNT News

Insufficienza cardiaca: possibile trattamento con un “cerotto” derivante da staminali

I risultati ottenuti sui macachi rhesus forniscono solide basi per una prima...

CardiologiaCittadinoNT NewsRegionaliSicilia

Morte cardiaca improvvisa, innovativo dispositivo impiantato al Policlinico Giaccone di Palermo

Al Policlinico Paolo Giaccone di Palermo un’equipe di cardiologi e cardiochirurghi ha...

CardiologiaCittadinoNT NewsPiemonteRegionali

Stenosi aortica, intervento innovativo eseguito al Mauriziano di Torino

Nei giorni scorsi, presso la Cardiologia dell’Ospedale Mauriziano di Torino (diretta dal...