La denuncia arriva da due consiglieri regionali, che chiedono un intervento urgente all’assessore alla sanità.
“Nelle centrali operative del 118 manca il personale medico e infermieristico. Ad agosto rischio collasso”. La denuncia arriva da Paolo Truzzu e Gianni Lampis, consiglieri regionale di Fratelli d’Italia, che chiedono un intervento urgente a Luigi Benedetto Arru, assessore alla sanità della Regione Sardegna.
“Le centrali operative del 118 – dichiara Truzzu – hanno poco personale per colpa della mancata programmazione degli ultimi anni, come da noi più volte denunciato. Ad agosto, con l’arrivo delle ferie, la situazione, già critica, diverrà drammatica e l’intero sistema del 118 rischia il collasso”. Aggiunge Lampis: “L’unica soluzione d’emergenza in questo momento è attivare una selezione rapida per consentire il passaggio a richiesta dalla Asl unica di personale medico e infermieristico verso il 118”.
Quindi l’appello congiunto: “Ciò deve essere fatto immediatamente, per garantire a luglio la formazione di questo nuovo personale, in modo che sia pienamente operativo ad agosto, quando tra l’altro il 118 sarà impegnato maggiormente per l’aumento delle presenze in Sardegna. Non perdiamo tempo, adottiamo quanto prima questa soluzione. Altrimenti il pericolo concreto è che vada in tilt l’intero sistema dell’emergenza-urgenza, proprio nel periodo di maggior necessità per i cittadini”.
Fonte: www.castedduonline.it
Lascia un commento