Home Regionali Emilia Romagna Sant’Orsola Bologna nasce l’Irccs. “Salto di qualità nella ricerca”
Emilia RomagnaRegionali

Sant’Orsola Bologna nasce l’Irccs. “Salto di qualità nella ricerca”

Condividi
Sant'Orsola Bologna nasce l'Irccs. "Salto di qualità nella ricerca"
Condividi

Salgono a cinque gli Istituti di ricovero e Cura a Carattere Scientifico dell’Emilia-Romagna. Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute, ha infatti firmato il decreto ministeriale che sancisce ufficialmente la nascita dell’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico del Policlinico. L’intesa è stata siglata da Stefano Bonaccini, presidente della Regione. Accanto a loro Chiara Gibertoni, direttore generale del Sant’Orsola, e Francesco Ubertini, rettore dell’Alma Mater. 

Due sono gli ambiti per i quali è stato ottenuto il riconoscimento. Il primo è l’assistenza e la ricerca nei trapianti e nel paziente critico. Poi, vi è la gestione medica e chirurgica integrata delle patologie oncologiche. Nell’Ircss entrano anche due unità operative di Chirurgia del Maggiore.

Gibertoni ha sottolineato che il “primo elemento che caratterizza la ricerca è la curiosita”. E alla ricerca, filo rosso di tutti i relatori, si è unita la parola ‘integrazione’, con l’intervento del rettore. “L’altra metà del percorso sarà aprire l’università al territorio per arrivare a un’azienda territoriale universitaria“.

Alla cerimonia sono intervenuti, tra gli altri, Giuliano Barigazzi, presidente della Conferenza territoriale Sociale e Sanitaria di Bologna, Paolo Bordon, direttore generale dell’Ausl.

Fonte: ilrestodelcarlino.it, D. Barbetta; Foto: cgilbo.it

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati