Home Infermieri Salvò la vita a guardia giurata accoltellata alla gola. L’infermiera Franzesca Montesi riceverà medaglia al merito in Campidoglio
InfermieriNT News

Salvò la vita a guardia giurata accoltellata alla gola. L’infermiera Franzesca Montesi riceverà medaglia al merito in Campidoglio

Condividi
Salvò guardia giurata accoltellata alla gola. Infermiera Franzesca Montesi riceverà medaglia al merito in Campidoglio
Condividi


Sarà premiata la prossima settimana presso la sala consiliare del Campidoglio Franzesca Jager Montesi, infermiera 53enne iscritta presso l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma, che con coraggio e professionalità ha salvato la vita di una Guardia Particolare Giurata più volte accoltellata da uno squilibrato 21enne. Il giovane originario del Congo si è suicidato pochi minuti dopo utilizzando la pistola d’ordinanza sottratta al vigilantes.

Solo il provvidenziale intervento di un’infermiera fuori servizio ha permesso al vigilante di sfuggire alla morte in seguito all’aggressione subita in un tunnel della Metro B della stazione Tiburtina a Roma.

L’infermiera fuori servizio ha tamponato l’estesa ferita da taglio che l’uomo presentava sul collo utilizzando il proprio cappello.

Per il gesto di estrema valenza professionale ma soprattutto di coraggio e alto valore umano il presidente dell’associazione nazionale guardie particolari giurate Giuseppe Alviti ha deciso d’insignirla della Medaglia al merito e di nominarla socia ad honorem della A.n.g.p.g.

Lo stesso Presidente Alviti ha dichiarato pubblicamente estrema gratitudine all’infermiera per il suo alto gesto umano e per la sua grande professionalità che ha permesso di salvare la vita di un essere umano che espletava con sacrificio il suo compito di istituto di guardia particolare giurata.

“Non possiamo, non dobbiamo e soprattutto non vogliamo restare indifferenti e molto umilmente vogliamo ringraziare l’infermiera appunto con un gesto simbolico ma di alto profilo spirituale”.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
LazioNT NewsRegionali

Convegno “Universalità delle cure e sostenibilità dei Ssn in Europa”: appuntamento a Roma il 22 novembre

Nell’ambito delle iniziative correlate al Giubileo 2025, organizzate dalla Conferenza Episcopale Italiana insieme...

LazioNT NewsRegionali

Ostia (Roma), uomo morto per possibile shock anafilattico: indagati tre medici del Centro Paraplegici

Tre medici sono indagati per la morte di Massimo Gialli, camionista 68enne,...

Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Reggio Emilia, violenza in Pronto soccorso: 16enne prende a pugni due infermieri

Un episodio di violenza ai danni del personale sanitario si è verificato...