Home NT News Sacche scambiate durante trapianto di midollo. I Nas indagano al Policlinico San Martino
NT News

Sacche scambiate durante trapianto di midollo. I Nas indagano al Policlinico San Martino

Condividi
Policlinico San Martino, sacche scambiate durante trapianto di midollo. I Nas indagano sull’accaduto
Condividi
Due sacche destinate al trapianto di midollo osseo sono state erroneamente scambiate ieri mattina presso il centro Cellule staminali dell’ospedale San Martino di Genova.
Nonostante la clamorosa svista, il paziente non avrebbe riportato conseguenze gravi, come è possibile leggere nella nota del Policlinico genovese ma “verrà sottoposto ad accertamenti clinici”.
La direzione sanitaria, prosegue la nota, “ha già avviato tutte le necessarie procedure per verificare la dinamica degli eventi e accertare eventuali responsabilità e ha avvertito i competenti uffici regionali e ministeriali.
È prevista nei prossimi giorni una ispezione da parte dei Nas, del Centro Nazionale Trapianti e del Centro Nazionale Sangue per verificare le procedure ed i protocolli in uso presso il Centro”.
Il personale coinvolto nell’errore si è subito messo a disposizione delle autorità competenti.
Il direttore generale del San Martino Giovanni Ucci chiederà di poter incontrare il paziente per sincerarsi delle sue condizioni e mettersi a disposizione per quanto possa essere utile e necessario.
Il ministero della Salute invece, ha ordinato un’ispezione al Policlinico San Martino di Genova per “accertare le dinamiche degli eventi che hanno causato lo scambio di sacche di cellule staminali emopoietiche destinate al trapianto in un paziente di 51 anni affetto da leucemia mieloide acuta”.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsPugliaRegionali

Galatina, infermiere e poliziotto aggrediti. OPI Lecce: «Violenza inaccettabile»

Un 34enne avrebbe colpito con calci e pugni il coordinatore infermieristico e...

Domande di ammissione ai corsi di laurea magistrale delle Professioni sanitarie: aumento medio del 6,3%
Laurea MagistraleNT NewsStudenti

Professioni sanitarie, test magistrali 2026: 80 quesiti il 5 e 7 ottobre

Il DM 1006 disciplina l’ammissione 2026/27: prova il 5 ottobre in italiano,...

FNopiInfermieriNT News

Viaggi, shopping e tempo libero: sconti e opportunità sul sito della Fondazione Infermieri

Valigie pronte, libri da mettere in borsa, creme solari da acquistare e,...