Home NT News Romania, donna muore dopo aver preso fuoco durante un intervento chirurgico
NT News

Romania, donna muore dopo aver preso fuoco durante un intervento chirurgico

Condividi
Romania, donna muore dopo aver preso fuoco durante un intervento chirurgico
Condividi

È accaduto all’ospedale Floreasca di Bucarest. L’incidente è stato causato dall’uso del bisturi elettrico dopo la disinfezione con una soluzione alcolica.

Una triste vicenda, risalente al 22 dicembre scorso, è venuta alla luce in questi giorni grazie alla denuncia del ministero della Salute romeno. È la vicenda di una 66enne, malata di tumore al pancreas e morta dopo aver preso fuoco nel corso di un intervento chirurgico all’ospedale Floreasca di Bucarest.

La donna ha lottato per una settimana, tra atroci sofferenze, ma alla fine si è dovuta arrendere: troppo gravi le ustioni presenti sul 40 percento del suo corpo. Si è trattato di un errore medico. I sanitari che la stavano operando l’anno infatti disinfettata con una soluzione a base di alcol, per poi usare un bisturi elettrico. Ciò ha fatto sì che le fiamme divampassero immediatamente, avvolgendo la paziente.

Il caso ha acceso nuovamente i riflettori sulle condizioni del sistema sanitario romeno, già in passato al centro di scandali, spesso dovuti alla mancanza di risorse, equipaggiamenti e medici. Il deputato Emanuel Ungureanu ha così commentato su Facebook: “Porgo le mie più sentite condoglianze alla famiglia e dico pubblicamente che combatterò per scoprire la verità e punire i responsabili! La verità verrà fuori. Userò tutto il potere conferitomi dai cittadini affinché i pazienti in Romania siano trattati con rispetto, insieme ai medici che fanno il loro dovere! La paziente è stata avvolta dalle fiamme come una torcia per pochi secondi, prima che un’infermiera lanciasse una ciotola d’acqua sul tavolo operatorio”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

Spesa sanitaria pro capite, Gimbe: “Italia ultima nel G7 e sotto la media Ocse”

Nel 2024 l’Italia si colloca 14° posto tra i 27 Paesi europei...

NT News

Gaza, morto infermiere di Medici Senza Frontiere: chi era Hussein Alnajjar

La comunità internazionale è sconvolta e rattristata per la morte dell’infermiere Hussein...

ECM e FADInfermieriNT NewsPiemonteRegionali

UMI25 – Una Mole di Infermieri (Torino, 3 ottobre): tavole rotonde, workshop e tanto altro

Si avvicina l’appuntamento con UMI25 – Una Mole di Infermieri, in programma venerdì...