Buone notizie per chi ha gravi problemi di peso. La piattaforma Get Ready consente il coinvolgimento e il monitoraggio remoto, con benefici sulla durata della degenza e sugli esiti clinici.
Alla Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma arriva una nuova soluzione digitale per la gestione da remoto del paziente obeso, in grado di garantire migliori esiti clinici e minore degenza. Si chiama Get Ready ed è un’app ideata per tutti i pazienti gravemente obesi candidati alla chirurgia bariatrica per supportarli in ogni fase della loro preparazione e del loro recupero dall’intervento.
Sviluppata da Medtronic, azienda leader di healthcare technology, la sua declinazione per il supporto del paziente bariatrico ha visto il coinvolgimento attivo, nella fase di ideazione ed elaborazione, del team multidisciplinare e multispecialistico del Centro di Chirurgia bariatrica della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico dove si eseguono in media ogni anno 500 interventi.
L’innovativa soluzione nasce dall’esigenza di seguire in modo attivo e attento il paziente lungo tutto il percorso di cura, fino a portarlo al miglior recupero possibile dopo l’intervento e diminuire l’abbandono dei controlli, che oggi si attesta ancora al 60% di cui circa il 30% recupera peso. Da inizio anno sono più di 100 i pazienti del Centro che stanno utilizzando l’app. Ottimizzazione dell’uso delle risorse, riduzione del numero di consultazioni mediche in presenza, monitoraggio costante dei parametri del paziente, nonché una programmazione meglio gestita del percorso di preparazione all’intervento sono solo alcuni dei benefici attesi.
L’obesità è una malattia cronica molto complessa e riguarda in Italia il 10% della popolazione, circa 6 milioni di persone. Incide profondamente sullo stato di salute perché è associata a numerose e a volte gravi comorbidità, come diabete mellito di tipo 2 e patologie cardiovascolari, ipertensione e ictus, varie forme di cancro e problemi di salute mentale, che in varia misura peggiorano la qualità di vita e ne riducono la durata.
Nei pazienti affetti da obesità grave che non hanno ottenuto risultati con la terapia comportamentale e farmacologica, la chirurgia bariatrica può rappresentare una scelta per una guarigione duratura e per ridurre il rischio delle patologie ad esso associate, oltre che per riconquistare una migliore qualità di vita. Ogni anno in Italia vengono eseguiti quasi 25mila interventi di chirurgia bariatrica, resi sempre più sicuri dalle nuove tecnologie e dall’applicazione del protocollo ERABS (recupero accelerato dopo chirurgia bariatrica).
L’intervento rappresenta però soltanto una tappa del percorso del paziente bariatrico. Un percorso difficile e impegnativo, che va affrontato con consapevolezza e sostenuto da un’efficiente ed efficace equipe multidisciplinare. Oggi la tecnologia, e nello specifico Get Ready, offre un valido aiuto nella presa in carico del paziente, perché consente di ottimizzare la gestione dell’intero percorso di cura del paziente obeso attraverso l’uso di una piattaforma digitale multicanale (web, mobile, sms) e di un protocollo di cura digitalizzato, che permettono un’adeguata e consapevole preparazione del paziente alla procedura chirurgica, nonché il monitoraggio remoto delle sue condizioni di salute da parte del team clinico durante tutto il percorso.
Come funziona – Get Ready viene messa a disposizione dei pazienti nel momento in cui sono presi in carico dalla struttura ospedaliera, creando subito un legame diretto con il centro. Il percorso-paziente supportato da Get Ready si sviluppa in tre fasi: la fase pre-operatoria, ovvero quella pre-chirurgica e di pre-ospedalizzazione, con la valutazione multidisciplinare che darà o meno l’idoneità all’intervento di chirurgia bariatrica; la fase dell’immediato post-operatorio per la gestione precoce delle eventuali complicanze; la fase di follow up a medio-lungo termine, determinante per il paziente per il mantenimento nel tempo del peso perduto e delle buone condizioni di salute generali.
A ognuna di queste fasi corrispondono dei contenuti informativi che aiutano i pazienti ad avere un ruolo attivo nel loro percorso di cura grazie alla possibilità di registrare sintomi, misure di parametri biometrici e fornire risposte a questionari sul proprio stato di salute generale. Non solo. I pazienti ricevono contenuti educativi, indicazioni sulle procedure amministrative, linee guida sugli stili di vita, promemoria su esami o attività da svolgere e possono comunicare con il proprio team clinico attraverso il sistema di messaggistica interno all’app della soluzione.
A sua volta il team clinico riesce a fornire una concreta ed efficace assistenza da remoto proprio grazie a Get Ready, definendo il percorso e il protocollo di cura dei propri pazienti, monitorandone lo stato di salute attraverso i dati ricevuti e comunicando direttamente con i pazienti in caso di necessità. Il tutto in totale sicurezza, dato che la piattaforma è un SaaS (Software as a Service) in cloud, conforme alla normativa su privacy e sicurezza dei dati ed è capace di integrarsi con i sistemi IT dell’ospedale. Un’innovazione importante, soprattutto nel periodo attuale di emergenza Covid-19, perché riduce la necessità di accessi ospedalieri o ambulatoriali.
«La necessità di mantenere un contatto costante con i pazienti candidati o sottoposti a chirurgia bariatrica, specie in un periodo storico come questo, che impone di ridurre all’essenziale spostamenti e contatti, ci ha spinto ad accogliere con entusiasmo la proposta Medtronic di contribuire alla realizzazione di un protocollo digitalizzato che consente allo staff clinico di seguire il paziente nel percorso pre e post intervento chirurgico – dichiara il dottor Vincenzo Bruni, direttore della Chirurgia bariatrica alla Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico –. Il percorso di trattamento della obesità patologica, per le sue stesse caratteristiche, quali la valutazione preoperatoria, l’intervento chirurgico e il follow-up postoperatorio nel breve e lungo termine, ben si presta all’utilizzo dello strumento digitale, che consente da un lato di mantenere un contatto continuo con il paziente, dall’altro di razionalizzare tempi ed utilizzo delle risorse. Inoltre l’adozione del protocollo di trattamento ERAbS (recupero accelerato dopo chirurgia bariatrica), impone il controllo stretto del paziente nella prima settimana post dimissione».
I vantaggi – Sono tanti i benefici originati dall’utilizzo di Get Ready per il medico e il paziente: semplicità nella configurazione e nell’attivazione della soluzione per tutti gli utenti; ottimizzazione dell’uso delle risorse grazie alla possibilità di ridurre i giorni di degenza e il numero di consultazioni mediche in presenza; programmazione meglio gestita, con significativa riduzione del numero di cancellazioni degli appuntamenti all’ultimo momento per inadeguata preparazione del paziente o altre ragioni cliniche. Ma soprattutto migliori esiti di salute, grazie all’adeguata preparazione del paziente alla procedura chirurgica e alla possibilità di rilevare tempestivamente situazioni critiche, con conseguente riduzione di complicanze e re-ospedalizzazioni. Il coinvolgimento attivo del paziente nel proprio percorso di cura. Inoltre migliora in generale la sua esperienza, riduce l’ansia e lo stress e ha quindi impatti positivi sui tempi e sulla qualità del recupero post-intervento.
«Get Ready è una soluzione innovativa, con la quale Medtronic contribuisce alla trasformazione digitale del Sistema sanitario – spiega Marco De Luigi, General Manager Integrated Health Solutions di Medtronic Italia e amministratore delegato di NGC Medical . Un processo che ha ricevuto un impulso straordinario dalla pandemia e dalla sempre più urgente necessità di utilizzare soluzioni digitali innovative per la gestione dei pazienti da remoto. Questa opzione consente di ottenere un duplice vantaggio: offre ai pazienti la possibilità di giocare un ruolo da protagonista nel loro percorso di cura, a garanzia di migliori esiti di salute, e ottimizza l’utilizzo di risorse delle strutture ospedaliere, agevolandone la sostenibilità economica. Con questi obiettivi, la divisione Integrated Health Solution di Medtronic lavora per facilitare l’interazione tra medico e paziente tramite innovative soluzioni digitali e collaborative in ambito clinico. Siamo stati pionieri nella gestione da remoto e nel monitoraggio cardiologico, l’area terapeutica che da sempre contraddistingue Medtronic, e oggi, con Get Ready, facciamo un ulteriore passo avanti, consentendo una vera e propria innovazione di processo e andando quindi al di là del contenuto tecnologico».
Redazione Nurse Times
- Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?
- Concorso per 640 infermieri in Veneto
- Concorso oss in Campania, 1.274 posti disponibili: al via le domande
- Amiloidosi cardiaca, atteso nel 2026 un nuovo farmaco che spegne il gene chiave della malattia
- Specializzazioni sanitarie: arrivano le borse di studio, ma gli infermieri restano esclusi
Lascia un commento