Home NT News Rinnovo contratto statali: aumento di stipendio non uguale per tutti
NT News

Rinnovo contratto statali: aumento di stipendio non uguale per tutti

Condividi
Bozza automatica 248
Foto Fabio Cimaglia / LaPresse 29-11-2014 Politica Camera dei Deputati. Dichiarazioni di voto sulla fiducia posta dal governo posto sulla legge di stabilità Nella foto Fabiana Dadone Photo Fabio Cimaglia / LaPresse 29-11-2014 Politic Chamber of Deputies. Explanations of vote on the confidence placed by the government place on the law of stability In the photo Fabiana Dadone
Condividi

Le parole del ministro Dadone confermano i timori dei sindacati: il +4% riuguarderà solo i redditi più bassi.

Il ministro della Pubblica amministrazione, Fabiana Dadone (foto), promette la stabilizzazione dell’elemento perequativo, ma i timori dei sindacati sembrano essere confermati: l’aumento di stipendio con il rinnovo di contratto non sarà uguale per tutti. Per il triennio 2019-2021, infatti, l’elemento perequativo potrebbe essere strutturale, in quanto, come spiegato dalla stessa Dadone, sarà necessario “fare di più per le fasce più basse di reddito”.

Il problema è che alla promessa della stabilizzazione dell’elemento perequativo non seguirà l’aumento delle risorse a disposizione per il rinnovo del contratto. Come temuto dai sindacati, quindi, i 3,8 miliardi dovranno servire anche per stabilizzare l’elemento perequativo. A cambiare, dunque, sarebbe la distribuzione degli aumenti: non ci potrà essere il +4% per tutti, in quanto solamente per i redditi più bassi potrebbe essere raggiunta questa percentuale grazie alla conferma dell’elemento perequativo.

Insomma, niente aumento a tre cifre per tutti: saranno i redditi più bassi a godere di incrementi maggiori. Una proposta che probabilmente alimentaerà i dissapori delle parti sociali, in quanto la lettera della Dadone conferma la posizione dei sindacati. Ed è per questo che non sembrano esserci possibilità di revoca dello sciopero proclamato dai sindacati confederali per il 9 dicembre, giorno in cui tra l’altro si voterà per il Mes.

Redazione Nurse Times

Fonte: Money

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Nursing Up: "Sciopero il 5 dicembre. Infermieri al fianco dei medici"
NT News

Sanità al collasso: medici, infermieri, oss e professionisti in sciopero il 20 novembre

Di fronte a una sanità in crisi, i sindacati di medici e...

NT News

Robert F. Kennedy Jr. nominato da Trump alla Salute: il leader no vax guiderà la sanità americana

Donald Trump ha scelto una figura controversa per guidare il Dipartimento della...

LazioNT NewsRegionali

Convegno “Universalità delle cure e sostenibilità dei Ssn in Europa”: appuntamento a Roma il 22 novembre

Nell’ambito delle iniziative correlate al Giubileo 2025, organizzate dalla Conferenza Episcopale Italiana insieme...