I due dirigenti sono accusati di concussione, falsità ideologica in atto pubblico, abuso d’ufficio e violenza o minaccia per costringere a commettere un reato.
Forti della loro posizione all’interno del distretto sanitario e spinti dalla sola antipatia nei confronti di una paziente e del suo coniuge, avrebbero fatto prima ridurre e poi del tutto sospendere l’assistenza infermieristica domicialiare alla donna, affetta da una gravissima patologia e portatrice di tracheostomia e digiunostomia per lesioni irreversibili all’esofago.
Per questo i carabinieri della Stazione di Torre Annunziata hanno notificato a due dirigenti Asl la sospensione dall’esercizio delle pubbliche funzioni e dal pubblico servizio per 12 mesi. Il provvdimento è stato emesso dal gip del tribunale torrese, su richiesta della Procura.
Destinatari del provvedimento, due dirigenti del Distretto 56 dell’Asl Napoli 3 Sud, uno responsabile dell’Unità Operativa Semplice Assistenza Territoriale (UOS) e l’altro responsabile dell’Unità Operativa (UOR). I due sono accusati di concussione, falsità ideologica in atto pubblico, abuso d’ufficio e violenza o minaccia per costringere a commettere un reato.
I fatti cui si fa riferimento sono relativi al periodo compreso tra il 2020 e il 2021. Le indagini avrebbero accertato come i comportamenti assunti fossero una sorta di ritorsione, perché la donna e il marito in più occasioni si sarebbero lamentati per l’omessa consegna dei dispositivi medici.
I dirigenti Asl, stando alle indagini, avrebbero prima ridotto e poi revocato l’assistenza domiciliare infermieristica alla paziente, “facendo leva – sostengono gli inquirenti – su certificati medici dal contenuto ideologicamente falso, redatti sia dal medico di base della paziente, che dal medico referente dell’Asl”.
Certificati, questi, che gli stessi medici sarebbero stati costretti a compilare “mediante minaccia di avviare un procedimento disciplinare nei confronti dell’uno e di ostacolare l’attività professionale dell’altro, non fornendogli il personale infermieristico necessario per l’espletamento delle visite mediche”.
Redazione Nurse Times
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes
- Sanità Puglia, nominati i nuovi Direttori Generali: priorità a liste d’attesa e conti
- “The Nursing Forum”(Firenze, 23-24 maggio): professioni, ricerca e innovazione al centro del futuro della cura
- Bari, dell’ex ospedale Covid restano solo macerie: un chiaro esempio degli sprechi che hanno portato al buco di bilancio nella sanità pugliese
- Infermieri dall’India, De Palma (Nursing Up) avverte: “Così la sanità italiana implode”
- Morte cardiaca improvvisa, tre studi a guida SIC scoprono cause nascoste: geni killer e cicatrici sul cuore
Lascia un commento