L’Infermiere in Emergenza/ Urgenza è diventata una figura professionale di snodo fondamentale per la salvaguardia della salute e per un soccorso extra-ospedaliero caratterizzato da competenza, scienza e professionalità.
La crescita della professione negli ultimi anni ha consentito ai diversi attori impiegati negli ambiti della Medicina d’Urgenza di poter fronteggiar con autonomia e in collaborazione le numerose sfide della domanda salute; esprimendo contenuti operativi e procedurali che hanno garantito numerosi exit point favorevoli alla salute del paziente che accede alle cure.
il testo è stato scritto in collaborazione tra diversi infermieri operanti nelle aree afferenti al sistema di emergenza/ urgenza un libro caratterizzato da una ricchezza di modus operandi professionali che va a coadiuvare cultura infermieristica e risposta concreta agli interventi da porre in essere dianzi alle più disparate situazioni patologiche.
Nel libro dal titolo “Infermieristica in emergenza urgenza” gli autori hanno voluto descrivere le dicotomiche dimensioni che fronteggia il professionista infermerie durante la sua attività professionale.
Cosi come una guida, la lettura del libro accompagna il professionista sanitario alla corretta applicazione delle procedure diagnostico/terapeutiche grazie ad una serie di approfondimenti teorico/pratici proposti e sviluppati da Infermieri esperti del settore.
La terminologia impiegata è quella standardizzata internazionale ICNP™ (International Classification for Nursing Practice) come ad esempio nel discutere sull’aspetto legato alla coscienza e pervietà delle vie aeree, idem per ciò che concerne alla descrizione delle vie di somministrazione dei farmaci e alla gestione dell’arresto cardiocircolatorio in ambito ospedaliero.
Ampio respiro anche agli argomenti come Triage e traumi al fine di rendere il trattato esaustivo e sempre vicino alle esigenze formative dei Colleghi.
L’informazione sulle tematiche procedurali in area emergenziale, oltre alla connotazione di significativo arricchimento culturale tra gli infermieri e giovani universitari, è un fattore determinante per una drastica riduzione della mortalità evitabile nel nostro Paese; grazie al fatto che i Colleghi del futuro conosceranno e sapranno mettere in opera le procedure immediatamente necessarie per fare fronte alle situazioni di emergenza sanitaria.
Il libro, editrice SORBONA, è stato scritto da G. Caironi e F. Pinto, è suddiviso in 38 capitoli.
L’acquisizione della abilità e delle competenze che ne discernono dalla lettura del testo sono ampiamente performanti non solo a coloro i quali operano nel settore specifico di emergenza/urgenza, ma anche a coloro che intendono approfondire le tematiche ivi connesse come masterizzandi, laureandi ai Corsi di Laurea in infermieristica, Magistrali o di I livello.
Un grande spazio nel quale dover collocare una miriade di informazioni e conoscenze, preambolo fondamentale per l’acquisizione successiva della necessaria abilità e competenza, anche pratica. Il libro con gli argomenti trattati approfondisce una moltitudine di contenuti teorici, con una declinazione pratica, attuabile nell’agire e nell’assistenza quotidiana, attraverso la lettura e lo studio dei principali argomenti, definibili macro-capitoli, di cui si compone la scienza infermieristica di emergenza-urgenza.
Lo consigliamo a tutti gli infermieri impegnati nell’emergenza urgenza, agli studenti del corso di laurea in infermieristica, ai masterizzandi. Il libro “Infermieristica in Emergenza e Urgenza” è acquistabile attraverso Amazon e tutte le principali librerie e nei principali store digitali italiani.
Il testo
Editore: Idelson-Gnocchi. ISBN/EAN: 9788879477406 . Anno: 2021. Pag.: 694.
Autore: Caironi Guido;Pinto Floriana; Scelsi Silvia; Acierno Nicoletta
Editore: Idelson-Gnocchi
Anno: 2021
Tipologia: Libro
Lingua: Italiano
Indice
1. I modelli organizzativi in Pronto Soccorso
2. Le manifestazioni cliniche
3. Documentare l’assistenza infermieristica in Emergenza-Urgenza: diagnosi, interventi ed outcome
4. Emergenza pre-Ospedaliera. Il ruolo di un modello evoluto di Centrale Operativa di Emergenza Sanitaria
5. Il Triage
6. Valutazione strumentale del paziente. Quando e cosa monitorare? Principali strumenti a disposizione dell’infermiere
7. La pervietà delle vie aeree
8. Le vie di somministrazione dei farmaci in Emergenza-Urgenza
9. Arresto Cardio Circolatorio (ACC) in ambito intra-ospedaliero
10. La persona con Sindrome Coronarica Acuta
11. La persona con Edema Polmonare Acuto Cardiogeno
12. La malattia Trombo-Embolica Venosa
13. La malattia Trombo-Embolica Polmonare
14. Sindrome Aortica in fase acuta
15. La persona con Sindrome Ipertensiva
16. Aritmie cardiache
17. Problematiche respiratorie
18. Emergenze e urgenze del tratto digestivo
19. Emergenze e urgenze neurologiche non traumatiche
20. Le Urgenze-Emergenze Infettivologiche
21. La persona con emergenze diabetologiche
22. I disturbi dell’equilibrio acido-base
23. L’impiego dei fluidi in Medicina d’Urgenza
24. Ustioni e ferite traumatiche
25. Fratture dell’apparato locomotore
26. La persona con Trauma cranico
27. Tossicologia
28. La persona vittima di Trauma Maggiore
29. Emorragie traumatiche
30. Shock
31. La persona con Emergenze-Urgenze urologiche
32. Il Triage ostetrico-ginecologico
33. Urgenze psichiatriche
34. La persona con urgenze ed emergenza subacquee
35. La violenza di genere in Pronto Soccorso
36. La sedazione procedurale e la sedo-analgesia
37. La comunicazione nel contesto dell’Emergenza-Urgenza
38. Implicazioni legali nell’infermieristica d’urgenza
Redazione Nurse Times
- “Allarme sanità: in 10 anni 100mila infermieri in meno. Chi ci curerà?”
- Concorso per infermieri a Bologna: posti a tempo indeterminato al Sant’Orsola e altre strutture sanitarie
- Policlinico Gemelli, Coina proclama sciopero di 24 ore dei dipendenti (20 novembre): “Gravi violazioni contrattuali e legislative”
- Asl Taranto: avviso pubblico per 79 posti da infermiere
- Asst Santi Paolo e Carlo di Milano: concorso per 10 posti da infermiere
Lascia un commento