Home Regionali Emilia Romagna Ravenna, migranti e richiedenti asilo impiegati per le emergenze sanitarie sulle ambulanze
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Ravenna, migranti e richiedenti asilo impiegati per le emergenze sanitarie sulle ambulanze

Condividi
Migranti e richiedenti asilo impiegati per le emergenze sanitarie sulle ambulanze
Condividi

In caso di necessità, potranno essere reclutati da una associazione di Ravenna per prestare la loro opera di volontariato

Otto giovani richiedenti asilo saranno formati per essere successivamente impiegati sui mezzi di soccorso inviati in caso di emergenza sanitaria. Il personale dell’associazione di volontariato si occuperà della formazione dei giovani migranti e della valutazione dei risultati da loro raggiunti.

Il gruppo di giovani volontari (sette ragazzi e una ragazza) hanno iniziato il corso di primo soccorso nell’area alle spalle della chiesa del Redentore.

In caso di necessità, potranno essere reclutati dall’associazione per prestare la loro opera di volontariato, su richiesta della centrale operativa di 118 Romagna Soccorso.

I nuovi soccorritori saranno inizialmente impiegati in occasione di manifestazioni sportive o eventi pubblici.

Molti professionisti sanitari hanno manifestato dubbi in merito a tale iniziativa. Perplessità erano già state esternate in precedenza, visto il massiccio impiego di personale laico (non sempre adeguatamente formato) sui mezzi di soccorso.

Ci auguriamo che questo gruppo venga adeguatamente formato per evitare il ripetersi degli spiacevoli episodi che recentemente hanno causato gravi problemi di salute alla cittadinanza.

Non occorre ricordare come la carente preparazione del personale laico possa determinare la morte di pazienti in gravi condizioni nel giro di pochi minuti.

Simone Gussoni

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

“Posso fare sesso con tua figlia di 5 anni?”: medico di famiglia del Michigan incastrato dalla mamma sotto copertura

Operazione sotto copertura della Port St. Lucie Police: messaggi inquietanti sul dark...

Abusi sessuali su minore disabile: infermiere condannato
LombardiaNT NewsRegionali

Monza: ostetrica condannata per omicidio colposo, neonata morta dopo parto in casa

La sentenza del Tribunale di Monza: negligenza, mancato monitoraggio e linee guida...

Asp Solidarietà - Mons. D. Cadore di Azzano Decimo (Pordenone): avviso di selezione per 3 posti da infermiere
Friuli Venezia GiuliaNT NewsRegionali

Valentina, 46 anni, cade in bagno e muore in ospedale prima delle dimissioni: 5 sanitari indagati

Indagini a Pordenone dopo il decesso di Valentina Salmistraro: autopsia disposta e...

AlimentazioneCittadinoNT NewsSalute Mentale

Dolcficanti e declino cognitivo: lo studio sul possibile collegamento

Alcuni sostituti dello zucchero potrebbero avere conseguenze inaspettate sulla salute cerebrale a lungo...