In caso di necessità, potranno essere reclutati da una associazione di Ravenna per prestare la loro opera di volontariato
Otto giovani richiedenti asilo saranno formati per essere successivamente impiegati sui mezzi di soccorso inviati in caso di emergenza sanitaria. Il personale dell’associazione di volontariato si occuperà della formazione dei giovani migranti e della valutazione dei risultati da loro raggiunti.
Il gruppo di giovani volontari (sette ragazzi e una ragazza) hanno iniziato il corso di primo soccorso nell’area alle spalle della chiesa del Redentore.
In caso di necessità, potranno essere reclutati dall’associazione per prestare la loro opera di volontariato, su richiesta della centrale operativa di 118 Romagna Soccorso.
I nuovi soccorritori saranno inizialmente impiegati in occasione di manifestazioni sportive o eventi pubblici.
Molti professionisti sanitari hanno manifestato dubbi in merito a tale iniziativa. Perplessità erano già state esternate in precedenza, visto il massiccio impiego di personale laico (non sempre adeguatamente formato) sui mezzi di soccorso.
Ci auguriamo che questo gruppo venga adeguatamente formato per evitare il ripetersi degli spiacevoli episodi che recentemente hanno causato gravi problemi di salute alla cittadinanza.
Non occorre ricordare come la carente preparazione del personale laico possa determinare la morte di pazienti in gravi condizioni nel giro di pochi minuti.
Simone Gussoni
Lascia un commento