Home NT News Radio Globo e le offese in diretta: Infermieri Ordine in Evoluzione non ci sta.
NT News

Radio Globo e le offese in diretta: Infermieri Ordine in Evoluzione non ci sta.

Condividi
Offese in diretta a Radio Globo: Infermieri Ordine in Evoluzione non ci sta.
Condividi

Riceviamo e pubblichiamo una nota dell’associazione di categoria, che protesta contro l’infelice uscita in diretta di Roberto Marchetti, conduttore del programma The Morning Show.

Salve,
siamo Infermieri Ordine in Evoluzione, un associazione di categoria che appoggia con forza il vostro articolo (VEDI) sulle accuse gratuite rivolte alla categoria infermieristica nel programma The Morning Show di Radio Globo. Abbiamo pubblicato sui social il nostro parere in merito e stiamo condividendo tra i nostri iscritti l’hashtag #RADIOGLOBODONTLOVENURSE. Di seguito il testo del nostro post.

L’associazione Infermieri Ordine in Evoluzione condanna fermamente le affermazioni offensive rilasciate dai radioconduttori di Radio Globo. Nel programma  The Morning Show hanno definito gli infermieri impreparati, incompetenti e finti dottori. Ricordiamo a coloro che hanno rivolto le accuse che, secondo la Legge 251/2000, gli operatori delle professioni sanitarie dell’area delle Scienze infermieristiche e della professione sanitaria ostetrica svolgono con autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, alla cura e alla salvaguardia della salute, individuale e collettiva, espletando le funzioni individuate dalle norme istitutive dei relativi profili professionali, nonchè dagli specifici codici deontologici, e utilizzando metodologie di pianificazione per obiettivi dell’assistenza.

Ricordiamo, inoltre, che la figura dell’infermiere all’interno del triage è legittimata dal D.M. Sanità G.U. 17/5/96 e dalla LINEA GUIDA G.U. n. 285 del 07/12/2001, secondo i quali l’infermiere è sempre presente nell’area di accoglimento che, tramite il processo di triage rapido, articolato in accoglienza, valutazione sulla porta, raccolta dati soggettivi e oggettivi, decisione di triage e rivalutazione, identifica le condizioni potenzialmente pericolose per la vita e assegna un codice di gravità al paziente, al fine di stabilire la priorità d’accesso, superando la vecchia logica della lista d’attesa formulata sull’ordine d’arrivo.

Inoltre la preparazione dell’infermiere triagista è regolamentata dalla LINEA GUIDA G.U. N. 196 DEL 25/08/03, attraverso una formazione di base specifica. A tal proposito la Fnopi ha sporto denuncia in difesa della nostra professione, in quanto migliaia di professionisti sono stati offesi e denigrati.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Disabile trattato in modo "disumano": per la Cassazione scatta il reato di tortura
NT News

Cassazione: “Troppi turni di reperibilità per dirigenti sanitari e infermieri sono illegittimi”

Di seguito il commento della sentenza a cura di Robert Tenuta, membro del...

Assistente infermiere, appello Cnai alle istituzioni: "Fermate tutto!"
NT NewsO.S.S.

Assistente infermiere: richiesta di chiarimenti sui corsi di formazione da parte di Migep – Stati Generali Oss

Di seguito la lettera che Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino...

AlimentazioneCittadinoNT News

Alimenti a base di insetti, Gemmato: “Etichette chiare e vendita in reparti separati”

“Ricordo che il Governo italiano, a seguito di indirizzi politici e conseguenti...