Quando il vaccino contro il Covid-19 sarà pronto? Questa è la domanda che tutti si pongono, ma adesso si può finalmente intravedere una risposta. Risposta che rassicura, soprattutto in previsione della seconda ondata della pandemia.
Il vaccino, sviluppato dall’Università di Oxford, potrebbe essere già disponibile entro l’anno.
Si tratta del primo vaccino sperimentale ad entrare nella fase 3. L’Italia, coinvolta nella sua produzione attraverlo la compartecipazione tra la Oxford University e la Irbm di Pomezia, ha già prenotato 30 milioni di dosi.
I trial della fase 1 della sperimentazione di questo vaccino sono iniziati ad aprile. Questa fase ha coinvolto 1.077 adulti sani con un’età media di 35 anni. I risultati pubblicati a luglio su Lancet hanno confermato che il vaccino anti-Covid ChAdOx1 “ha indotto una forte risposta immunitaria e anticorpale fino al 56/mo giorno della sperimentazione”.
“L’attività neutralizzante contro SarsCov2 – afferma AstraZeneca – è stata evidenziata nel 91% dei partecipanti alla sperimentazione ad un mese dalla vaccinazione e nel 100% dei partecipanti che hanno ricevuto una seconda dose”.
Ma quando arriverà il vaccino contro il Covid-19? “Entro fine anno, se la fase III di sperimentazione darà come si spera risultati positivi, arriveranno in distribuzione in tutto il mondo milioni di dosi del vaccino anti-Covid”, ha detto all’Ansa il presidente di Irbm Pietro Di Lorenzo.
Lascia un commento