Home Specializzazioni Infermiere dell’Emergenza Puglia, Siiet chiede linee guida univoche e tavolo tecnico su emergenza territoriale
Infermiere dell’EmergenzaNT NewsPugliaRegionaliSpecializzazioni

Puglia, Siiet chiede linee guida univoche e tavolo tecnico su emergenza territoriale

Condividi
Puglia, Siiet chiede linee guida univoche e tavolo tecnico su emergenza territoriale
Condividi

La richiesta è stata formalizzata dalla Società italiana infermieri di emergenza (Siiet) territoriale nel corso di un’audizione in Commissione III.

In data 21 marzo 2023 è stata data audizione alla Società italiana infermieri di emergenza territoriale (Siiet) in Commissione III Assistenza sanitaria e servizi sociali della Regione Puglia per discutere dello stato dell’arte del soccorso pre-ospedaliero in Puglia.

Erano presenti il presidente Mauro Vizzino, il consigliere Antonio Gabellone, il consigliere Marco Galante e la responsabile Alta professionalità del Dipartimento Promozione salute, benessere sociale e sport, per tutti della Regione Puglia, dottoressa Antonella Caroli.

La delegata per la regione Puglia della società scientifica, Serena Colapietro (foto), ha esposto i dati rilevati tramite la survey regionale condotta nel 2021 e l’analisi dei flussi operativi delle Centrali operative regionali, ponendo particolare attenzione alla necessità di linee guida operative univoche per tutto il territorio regionale in cui gli infermieri possano essere valorizzati come professionisti indispensabili nell’ambito del sistema pre-ospedaliero di soccorso.

E’ stata anche richiesta la costituzione di un tavolo tecnico regionale sul sistema di emergenza-urgenza sanitaria.

Le altre richieste, quali l’implementazione di una formazione avanzata nel percorso di inserimento nel sistema, l’individuazione di un responsabile aziendale per la formazione, la costituzione di un percorso univoco per il neo-assunto che determini l’obbligo di esperienza di almeno tre anni in area critica prima dell’accesso al sistema di emergenza territoriale, l’adeguamento del numero di operatori nelle Centrali operative della regione, sono state depositate tramite documentazione a integrazione dell’audizione.

La commissione, all’unanimità, si è dimostrata concorde con le proposte avanzate in sede di interlocuzione dalla società scientifica e ha preso l’impegno di convocare una seconda audizione sul tema, richiesta dal consigliere Galante, che coinvolga anche l’assessore alla Salute, Rocco Palese, e al contempo di iniziare a lavorare sulle linee guida operative regionali.

La Siiet si è dichiarata soddisfatta del feedback ricevuto dalla Commissione Sanità e ha auspicato che gli impegni presi in aula consiliare abbiano una loro concreta attuazione.

Redazione Nurse Times

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram –   https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram –   https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook –   https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter –   https://twitter.com/NurseTimes

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Nursing Up: "Sciopero il 5 dicembre. Infermieri al fianco dei medici"
NT News

Sanità al collasso: medici, infermieri, oss e professionisti in sciopero il 20 novembre

Di fronte a una sanità in crisi, i sindacati di medici e...

NT News

Robert F. Kennedy Jr. nominato da Trump alla Salute: il leader no vax guiderà la sanità americana

Donald Trump ha scelto una figura controversa per guidare il Dipartimento della...

LazioNT NewsRegionali

Convegno “Universalità delle cure e sostenibilità dei Ssn in Europa”: appuntamento a Roma il 22 novembre

Nell’ambito delle iniziative correlate al Giubileo 2025, organizzate dalla Conferenza Episcopale Italiana insieme...