Home Medici Ccnl medici: verso un aumento di almeno 200 euro lordi al mese (più arretrati). Resta il nodo dell’orario di lavoro
MediciNT News

Ccnl medici: verso un aumento di almeno 200 euro lordi al mese (più arretrati). Resta il nodo dell’orario di lavoro

Condividi
Ccnl medici: verso un aumento di almeno 200 euro lordi al mese (più arretrati). Resta il nodo legato all'orario di lavoro
Condividi

L’Aran spera di arrivare alla firma della preintesa con i sindacati entro fine mese. C’è accordo su alcuni punti, ma non su tutto.

Entra nel vivo la trattativa tra Aran e sindacati per la per il rinnovo del Ccnl della dirigenza medica e sanitaria del Ssn (2019-2021), concernente circa 130mila professionisti. Per loro è previsto un aumento medio lordo di circa 200-240 euro al mese, ai quali si sommeranno circa 8-9mila euro lordi di arretrati.

Ma l’adeguamento economico non è l’unico punto sul tavolo. Nel Contratto, infatti, dovrebbero anche trovare spazio nuove disposizioni. A cominciare da quella sulle relazioni sindacali. I sindacati, cioè, potranno chiedere il confronto in autonomia, a prescindere dal fatto che sia l’azienda ad avviarlo. Il confrono stesso, inoltre, potrà riguardare punti decisivi per l’organizzazione del lavoro, come straordinari, guardie e pronta disponibilità.

Novità pure in tema di assegnazione degli incarichi, che dovrebbe essere più esigibile (l’incarico dovrà essere assegnato ai dirigenti subito dopo il periodo di prova e la valutazione positiva), e in tema di lavoro fuori sede, col riconoscimento di un rimborso per chi andrà a lavorare lontano dalla sede di origine. Si tratta comunque di punti sui quali l’intesa appare vicina.

Un nodo ancora tutto da sciogliere, invece, è quello relativo all’orario di lavoro. I sindacati sottolineano come ogni medico “regali” ogni anno circa 300 ore di lavoro extra per tappare i buchi causati della carenza di personale. E questo perché le aziende ricorrono alla flessibilità oraria per coprire i servizi scoperti. Riusciranno Governo e Regioni a trovare un’intesa sulle risorse da destinare al recupero dei compensi dovuti per le prestazioni aggiuntive? Staremo a vedere.

Per sbloccare l’impasse su questo punto, ma anche per rendere effettivo il saldo in busta paga di aumenti e arretrati, è importante giungere in tempi brevi alla firma della preintesa. Obiettivo che l’Aran spera di raggiungere entro fine luglio, tant’è che ha già fissato quattro incontri a stretto giro con i sindacati. Dalla A decorrere dalla preintesa, infatti, passano circa tre mesi per la firma definitiva e lo sblocco dei fondi. Un periodo necessario perché il testo del Ccnl passi al vaglio di ministeri e organi di controllo.

Redazione Nurse Times

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram –  https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram –  https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook –  https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter –  https://twitter.com/NurseTimes

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Indagine Nursing Up: "Il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro"
NT News

Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?

Mentre l’Italia affronta una crisi economica che colpisce duramente milioni di cittadini,...

Campania, via libera al concorso unico regionale per l'assunzione di oss: bloccati gli altri bandi
ConcorsiLavoroNT News

Concorso OSS in Campania: 1274 posti Disponibili! Al via le domande

È ufficiale: il tanto atteso Concorso Unico Regionale per Operatori Socio Sanitari...

Nursing Up, Nursind e Opi Grosseto: "Quando comincia a scorrere la graduatoria per l'assunzione di nuovi infermieri?"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Specializzazioni sanitarie: arrivano le borse di studio, ma gli infermieri restano esclusi

Una recente proposta di emendamento alla Legge di Bilancio, firmata dall’onorevole Marta...