Home Medici Ccnl medici: verso un aumento di almeno 200 euro lordi al mese (più arretrati). Resta il nodo dell’orario di lavoro
MediciNT News

Ccnl medici: verso un aumento di almeno 200 euro lordi al mese (più arretrati). Resta il nodo dell’orario di lavoro

Condividi
Ccnl medici: verso un aumento di almeno 200 euro lordi al mese (più arretrati). Resta il nodo legato all'orario di lavoro
Condividi

L’Aran spera di arrivare alla firma della preintesa con i sindacati entro fine mese. C’è accordo su alcuni punti, ma non su tutto.

Entra nel vivo la trattativa tra Aran e sindacati per la per il rinnovo del Ccnl della dirigenza medica e sanitaria del Ssn (2019-2021), concernente circa 130mila professionisti. Per loro è previsto un aumento medio lordo di circa 200-240 euro al mese, ai quali si sommeranno circa 8-9mila euro lordi di arretrati.

Ma l’adeguamento economico non è l’unico punto sul tavolo. Nel Contratto, infatti, dovrebbero anche trovare spazio nuove disposizioni. A cominciare da quella sulle relazioni sindacali. I sindacati, cioè, potranno chiedere il confronto in autonomia, a prescindere dal fatto che sia l’azienda ad avviarlo. Il confrono stesso, inoltre, potrà riguardare punti decisivi per l’organizzazione del lavoro, come straordinari, guardie e pronta disponibilità.

Novità pure in tema di assegnazione degli incarichi, che dovrebbe essere più esigibile (l’incarico dovrà essere assegnato ai dirigenti subito dopo il periodo di prova e la valutazione positiva), e in tema di lavoro fuori sede, col riconoscimento di un rimborso per chi andrà a lavorare lontano dalla sede di origine. Si tratta comunque di punti sui quali l’intesa appare vicina.

Un nodo ancora tutto da sciogliere, invece, è quello relativo all’orario di lavoro. I sindacati sottolineano come ogni medico “regali” ogni anno circa 300 ore di lavoro extra per tappare i buchi causati della carenza di personale. E questo perché le aziende ricorrono alla flessibilità oraria per coprire i servizi scoperti. Riusciranno Governo e Regioni a trovare un’intesa sulle risorse da destinare al recupero dei compensi dovuti per le prestazioni aggiuntive? Staremo a vedere.

Per sbloccare l’impasse su questo punto, ma anche per rendere effettivo il saldo in busta paga di aumenti e arretrati, è importante giungere in tempi brevi alla firma della preintesa. Obiettivo che l’Aran spera di raggiungere entro fine luglio, tant’è che ha già fissato quattro incontri a stretto giro con i sindacati. Dalla A decorrere dalla preintesa, infatti, passano circa tre mesi per la firma definitiva e lo sblocco dei fondi. Un periodo necessario perché il testo del Ccnl passi al vaglio di ministeri e organi di controllo.

Redazione Nurse Times

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram –  https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram –  https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook –  https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter –  https://twitter.com/NurseTimes

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

Contratto Sanità, Naddeo (Aran) al Nursing Up: “Vostre richieste accolte nel testo alla firma dei sindacati”

Antonio Naddeo presidente dell’ARAN (Agenzia per la rappresentanza negoziale) replica al sindacato...

Avvisi PubbliciBasilicataLavoroNT NewsRegionali

Asp Potenza: avviso pubblico per eventuale assunzione di infermieri

L’Asp Potenza ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli, finalizzato all’eventuale...

CittadinoNT NewsOncologia

Cancro, nuovo esame del sangue facilita la diagnosi precoce

Un team di ricercatori dell’Università di Oxford ha presentato un nuovo esame del...