Home NT News Puglia: emergenza infermieri nell’ospedale della Murgia, ma assumono medici
NT News

Puglia: emergenza infermieri nell’ospedale della Murgia, ma assumono medici

Condividi
Condividi
ospedale della murgia
Il comitato per l’ospedale della Murgia in una lettera aperta indirizzata agli assessori alle politiche della salute della regione Puglia succedutisi in questi ultimi anni (Elena Gentile e Donato Pentasuglia) e agli ultimi direttori generali della Asl Bari (Domenico Colasanto e Vito Montanaro) denunciano la grave carenza di personale di assistenza ad un anno dall’apertura della struttura sanitaria ad Altamura. 180 milioni 20 anni per costruire, struttura già non rispetta nessuno
In periodo di campagna elettorale per le elezioni regionali è doveroso richiamare l’attenzione sulle promesse non mantenute da parte dei politici che a causa delle gravi carenze di personale infermieristico, ausiliario e medico hanno compromesso l’assistenza dell’ospedale che doveva rappresentare il terzo polo più importante nel territorio dell’Asl Bari.
I punti elencati in questa lettera da parte del “Comitato per l’ospedale della Murgia” mette in evidenza tutte le criticità rimaste irrisolte. Vediamone alcune:
  • la presenza di 6 sale operatorie, funzionanti al 50% (quindi solo 3) per mancanza di infermieri e personale di supporto;
  • unità operativa di neurologia da 15 posti letto, come previsto nel piano regionale pugliese, ma operativi solo 4 p.l., aggregata al reparto di medicina con soli 2 medici;
  • unità operativa di urologia da 15 posti letto, come previsto nel piano regionale pugliese, ma operativi solo 6 p.l. aggregata al reparto di chirurgia per la carenza di infermieri e ausiliari;
  • Stroke unit, u.t.i.c. e servizio di emodinamicache previsti e mai partiti, favorendo viaggi della speranza verso altri presidi;
  • la struttura di oculistica aveva in previsione 10 posti letti invece è partita con soli 4 p.l. per soli 2 giorni la settimana utilizzando personale in servizio con regime di lavoro straordinario;
  • la struttura di otorinolaringoiatria che dal piano regionale doveva avere 10 posti letto, per la solita carenza è stata aperta qualche giorno fa con 4 p.l. con infermieri e ausiliari tutti in servizio in regime di lavoro straordinario.

La direzione medica di presidio per coprire le carenze di organico e per aprire le nuove strutture specialistiche ha fatto richiesta alla direzione generale della Asl Bari di oltre 160 infermieri non ricevendo risposte; non vengono neanche sostituite le assenze per maternità.

Paradossalmente la prima emergenza in questo momento è quella igienico – sanitaria. Ci sono strutture e aree dell’ospedale che per carenza di ausiliari non vengono pulite o vengono pulite con semplice ripasso. Dei 260 ausiliari previsti dai contratti tra Asl e Sanità Service (società privata a capitale pubblico) tenendo conto dell’ampiezza ospedaliera, sono in servizio meno di 40 unità. Negli ultimi 2 mesi sono state bloccate le mobilità verso questa struttura ospedaliera di circa 30 unità in esubero in altre strutture ed attualmente sottoutilizzate dalle stesse.

Il comitato per l’ospedale della Murgia lancia un appello alle istituzioni della regione, ai sindaci, ai comuni murgiani, alla direzione della Asl, affinché vengano mantenuti gli impegni e restituisca dignità a quella comunità affinché quel presidio non rimanga un’opera incompiuta.

Si richiedono alla direzione generale l’immediata assunzione di 50 ausiliari e 50 infermieri per poter tamponare le gravi criticità assistenziali.

Dal 25 maggio il comitato organizzerà un sit-in nei pressi dell’ingresso dell’ospedale.

Nursetimes seguirà la vicenda dell’Ospedale della Murgia, che in costruzione da 20 anni, è stato ultimato e inaugurato da un anno circa ed è costato quasi 180 milioni di euro.

E mentre l’emergenza assistenziale diventa grave per cui si richiedono unità infermieristiche e di personale di supporto alla nostra redazione pervengono notizie di assunzione di medici!

comunicato del comitato ospedale della murgia

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Mobilità sanitaria, Gimbe: "Nelle Marche -38 milioni di euro"
NT News

Mobilità sanitaria: un milione di pazienti in fuga dal Sud

I dati sulla mobilità sanitaria evidenziano il divario tra Nord e Sud:...

MediciNT News

Numero chiuso a Medicina, appello ANDU ai deputati: “Folle e micidiale il modello francese”

Ricecviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dell’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) sul numero...

Aggressioni al personale sanitario, via libera del Senato al decreto che le contrasta: ecco cosa prevede
NT NewsO.S.S.

Decreto Flussi 2024: una risposta mancata alla crisi del personale sanitario e socio sanitario

Egregio Direttore, La Federazione Migep – Stati Generali e il Sindacato SHC...

NT News

Addio a Luciano Gattinoni: un’eredità che vive

Il 2 dicembre ci ha lasciati Luciano Gattinoni, a 79 anni. Non...