Home NT News Puglia, approvato il Bilancio Consolidato 2017 del SSR
NT NewsPugliaRegionali

Puglia, approvato il Bilancio Consolidato 2017 del SSR

Condividi
Condividi

Registrato un avanzo di gestione pari a 4,1 milioni di euro. Il commento del governatore Michele Emiliano.

EQUILIBRIO ECONOMICO, AVANZO GESTIONE DI 4 MILIONI DI EURO E ISTITUZIONE AZIENDA EMERGENZA URGENZA. EMILIANO SU APPROVAZIONE IN GIUNTA BILANCIO CONSOLIDATO 2017 DEL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE 

Con l’approvazione definitiva del Bilancio Consolidato 2017 del Servizio sanitario regionale, da parte della Giunta regionale di ieri, si conferma per la Regione Puglia l’equilibrio economico anche per l’esercizio 2017 registrando un avanzo di gestione pari a + 4,1 milioni di euro senza alcun contributo in conto esercizio da parte del bilancio autonomo.

“Questa è un’ulteriore conferma del buon lavoro che la Regione Puglia sta facendo nell’ambito della Sanità – ha commentato il presidente Michele Emiliano – attraverso azioni di controllo e programmazione mirati negli ultimi esercizi, possiamo affermare che non ci sono perdite da ripianare, c’è stata una significativa riduzione dei debiti commerciali e l’indice di tempestività dei pagamenti è stato ridotto a 4 giorni (-85% rispetto al 2016). Il risultato conseguito – ha continuato Emiliano – non è indifferente ed è di particolare importanza per gli uffici del Dipartimento Salute, un risultato certamente da condividere con le singole aziende sanitarie che, nell’ultimo anno, hanno profuso un ulteriore eccezionale sforzo, eccezionale se si pensa che si registrano ancora importanti lacune organiche sia a livello dirigenziale che di personale di comparto. Per questo voglio ringraziare tutti gli uomini e tutte le donne che hanno reso possibile questi risultati. C’è ancora naturalmente molto da migliorare, i cittadini hanno diritto ad una sanità che funzioni in grado di dare risposte qualificate e urgenti. Oggi – ha concluso Emiliano – abbiamo approvato anche un nuovo modello organizzativo dell’Emergenza Urgenza, un’Azienda regionale di Emergenza Urgenza, l’AREU che speriamo significhi un ulteriore passo verso l’uniformità di trattamento e di cure su tutto il territorio regionale”.

Nella riunione del Tavolo di verifica adempimenti ministeriali, istituito in modo permanente presso il ministero dell’Economia e delle Finanze (svoltasi il 18 luglio scorso)  la Regione ha assicurato il rispetto degli adempimenti annui ed ha superato positivamente i controlli relativi al Bilancio di Esercizio Consolidato 2017 ed in particolare quelli relativi alla procedura ex art. 1 c. 174 della Legge 311/2004.
Sebbene risulti ancora sospeso il payback farmaceutico per il superamento dei tetti di spesa (contenzioso tra Aziende farmaceutiche ed AIFA), nonostante l’accantonamento per il rinnovo del contratto del personale dipendente e convenzionato, oltre all’equilibrio di bilancio, si è registrato:
 Inversione della spesa farmaceutica convenzionata, grazie alle misure avviate dalla Regione, con un risparmio annuo di 36 milioni con una significativa incidenza nell’ultimo trimestre dell’anno;
 Riduzione del File F (somministrazione farmaci) da privati (EE e IRCCS privati);
 Incremento del personale per le nuove assunzioni;
 Miglioramento delle poste straordinarie;
 Riduzione netta degli interessi di mora addebitati per competenza.

 

Redazione Nurse Times

Fonte: www.regione.puglia.it

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoNT NewsOncologia

Cancro, nuovo esame del sangue facilita la diagnosi precoce

Un team di ricercatori dell’Università di Oxford ha presentato un nuovo esame del...

Manovra sanità, De Palma (Nursing Up): "Non vogliamo pensare che agli infermieri arrivino solo le briciole"
NT News

Rinnovo Contratto Sanità 2022-2024, Nursing Up: “Non firmare? Per noi una scelta di coerenza e coraggio”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il sindacato...

NT NewsO.S.S.RegionaliVeneto

Gettonisti: fenomeno in crescita anche tra gli oss

Dopo il boom di medici e infermieri a gettone, esploso in particolare...