È stato pubblicato in questi giorni il libro #COVID19 edito da Minerva Medica; l’opera nasce dalla collaborazione di due medici, il Dott. Mario Pappagallo, scrittore esperto e il Dott. Fausto D’Agostino, giovane anestesista; per questo unisce una prospettiva giornalistica e un’ottica medico- scientifica ed è suddiviso in due parti.
Provando a digitare “#COVID19” sui social network più diffusi (Facebook, Instagram, Twitter) si trova di tutto: notizie più o meno veritiere, statistiche quotidiane e proiezioni future; reportage di operatori sanitari impegnati nell’emergenza; foto e video di cittadini che si dilettano in nuovi e vecchi hobby; post di elogio nei confronti dei professionisti sanitari, “i nostri nuovi eroi”; critiche verso i politici; link a riviste e giornali di aggiornamento scientifico…ecc…ecc…
L’universo dei social network è invaso da informazioni che provengono da tutti i paesi del mondo, perché ogni parte del pianeta ha vissuto sulla propria pelle questa tremenda emergenza.
Quotidianamente, siamo bombardati da un’infinità di notizie che ci arrivano attraverso tutti i media.
Questo testo vuole fare chiarezza servendosi esclusivamente di informazioni basate su evidenze scientifiche ed è presentato dal Prof. Walter Ricciardi.
La prima ha un carattere più divulgativo: è rivolta a tutti coloro che vogliono capire ed agire con cognizione di causa sulle tematiche sanitarie, economiche e sociali che questa emergenza ha toccato.
La seconda è uno speciale dedicato agli operatori sanitari: raccoglie temi di interesse medico e scientifico, trattati da specialisti coinvolti a vario titolo in questa emergenza epocale.
Questo testo non pretende di esaurire tutte le questioni sul tema del Coronavirus, ma ha l’ambizione di proporsi come un testo ricco di contenuti e il più possibile completo, poiché vanta la collaborazione di 39 specialisti in diverse discipline, che hanno affrontato questa tragica emergenza in prima linea.
“Questo è un libro diverso dagli altri,– spiega il Dott. Fausto D’Agostino,- scritto con tutte le più recenti informazioni scientifiche sul coronavirus e su Covid-19. Ma anche altri libri avranno tali caratteristiche, mentre l’unicità è che è scritto per la popolazione generale e per gli operatori sanitari in contemporanea. Con contributi di chi è stato in prima linea.
Un atto dovuto. E una dedica a tutti coloro che hanno avuto il coraggio di andare oltre al proprio dovere. Non definiamoli eroi, ma ricordiamocelo quando ci sarà finalmente il dopo Covid-19”.
La Redazione Nurse Times
Lascia un commento