Si terrà il giorno 28 ottobre presso l’Hotel “NH” di Genova l’evento formativo regionale dal titolo “Proposte e sviluppo nel processo di riorganizzazione del S.S.R. in Liguria: la voce degli infermieri”.
L’evento vedrà la partecipazione della Presidente della FNC IPASVI dott.ssa Barbara Mangiacavalli, il vice Presidente del collegio Ipasvi La Spezia Gian Luca Ottomanelli, il presidente della regione Liguria Giovanni Toti, il presidente della Commissione Salute della regione Liguria Matteo Rosso, l’assessore regionale al Welfare e alla Salute Sonia Viale, il Direttore del Dipartimento Salute Francesco Quaglia, il Presidente della Confederazione dei centri liguri per la Tutela dei Diritti del Malato Adelia Campostano, e diversi dirigenti infermieristici provenienti dalle aziende sanitarie liguri.
L’evento formativo vuole essere l’occasione per riflettere assieme a politici, accademici, esponenti delle istituzioni sul tema della riforma, ad ampio raggio, del Servizio Sanitario Regionale, stimolando tutti gli interlocutori a riflettere sui pilastri fondamentali di una riforma coraggiosa che deve consolidare l’organizzazione dei servizi sanitari del futuro. Si vuole dibattere dal nuovo rapporto ospedale-territorio alla continuità all’assistenza attraverso l’eliminazione delle inappropriatezze ed il contenimento della medicina difensiva, che sottraggono enormi risorse al sistema. Con l’aiuto dei relatori saranno proposte soluzioni organizzative che valorizzino le risorse umane.
La popolazione sanitaria è anziana, le nuove risorse spesso precarie, si investe poco in formazione e si rimane agganciati a vecchi moduli culturali. Le recenti polemiche sul ruolo delle professioni sanitarie non mediche lo dimostra.
Senza un ulteriore rinnovamento culturale in questo senso non ci può essere nessuna riforma. E senza adeguate professionalità è impossibile problematiche complesse.
Infine, il tema sulle corrette dimensioni delle Asl.
I macro accorpamenti necessitano di professionalità molto elevate, che non si improvvisano e sono impensabili senza un grande investimento tecnologico e sulle risorse professionali.
Verrano affrontate anche tematiche specifiche che riguarderanno:
- i modelli organizzativi in sanità;
- le prospettive occupazionali ed esercizio autonomo della professione infermieristica;
- sviluppo di carriera professionale;
- Accordo Governo e Conferenza stato-regioni sul documento per la valorizzazione delle competenze dell’Infermiere.
L’evento è gratuito, ed è organizzato dal Coordinamento IPASVI della Liguria, un appuntamento importante per la comunità infermieristica ligure, vista la rilevanza dei relatori e delle tematiche in programma, ma anche un necessario contatto con la politica regionale.
Il presidente del collegio Ipasvi La Spezia, Francesco Falli rimarca l’importanza dell’evento e invita tutti a partecipare “sicuramente da ogni provincia arriveranno rivendicazione sulle dotazioni organiche, ogni provincia cercherà di rimarcare le proprie criticità, un appuntamento per la comunità spezzina che rivendicherà la mancanza di un hospice”.
In allegato la brochure e programma provvisorio
Giuseppe Papagni
Lascia un commento