Home NT News Portale Infotrans.it, dedicato proprio alle persone transgender
NT News

Portale Infotrans.it, dedicato proprio alle persone transgender

Condividi
Portale Infotrans.it, dedicato proprio alle persone transgender
Immagine da Twitter @SportielloGilda
Condividi
DIRITTI, SPORTIELLO (M5S): POSITIVA INIZIATIVA ISS-UNAR PER COMUNITA’ TRANS. AVANTI PER IMPEDIRE DISCRIMINAZIONI NEL SSN

“Il nostro Paese ha ancora grandi passi in avanti da compiere per garantire pieni diritti alle persone trans: una battaglia che deve continuare sia per evitare marginalizzazioni nel mondo del lavoro sia per garantire la tutela della salute. Non posso quindi che apprezzare l’iniziativa nata dalla collaborazione tra l’Iss e l’Unar per l’attivazione del portale Infotrans.it, dedicato proprio alle persone transgender. 

“Da tempo in commissione Affari sociali lavoriamo per superare le discriminazioni che ancora oggi colpiscono le persone trans, i pregiudizi che li escludono dal mondo del lavoro, ma soprattutto lavoriamo affinché non siano ‘invisibili’ per il nostro sistema sanitario. Ancora oggi, ad esempio, sono enormi le difficoltà di accesso ai farmaci necessari per portare avanti la terapia ormonale sostitutiva, e non solo per l’indisponibilità degli stessi. Più volte ho denunciato questo  grave problema e lavoriamo affinché non ci siano più difficoltà nella continuità delle terapie. Per compiere ulteriori passi in avanti ho proposto l’istituzione di un tavolo permanente presso il ministero della Salute  per il pieno riconoscimento del diritto alla salute delle persone transgender”. Lo dichiara Gilda Sportiello, capogruppo del MoVimento 5 Stelle in commissione Affari sociali alla Camera.  

“La nuova piattaforma Infotrans.it servirà a fornire informazioni indipendenti, certificate, a favore di una piena inclusione. Mi auguro fortemente”, prosegue la deputata, “che si prosegua in questa direzione:  tra i prossimi step, oltre a una legge efficace contro l’omotransfobia, attraverso l’istituzione di un tavolo ministeriale, bisognerà avviare  un’indagine sullo stato di salute delle persone transgender per individuare specifici bisogni sanitari e percorsi di assistenza adeguati. Non possiamo permettere che discriminazioni si commettano all’interno del nostro sistema sanitario, che si fonda sui principi fondamentali di universalità, uguaglianza ed equità”, conclude Sportiello.


MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *