Home NT News Più infermieri over 60 che under 30 negli ospedali italiani
NT News

Più infermieri over 60 che under 30 negli ospedali italiani

Condividi
Più infermieri over 60 che under 30 negli ospedali italiani 1
Condividi

La presidente Fnopi, Barbara Mangiacavalli: “Nel nostro Paese il posto fisso è sempre un miraggio”.

La situazione presente nelle corsie ospedaliere appare sempre più sconfortante: sarebbero presenti più infermieri sessantenni che trentenni. Tra i professionisti sanitari responsabili dell’assistenza infermieristica sono in costante aumento coloro che presentano inidoneità o limitazioni al lavoro conseguenti a motivi di salute.

Il netto incremento dell’età media degli infermieri andrebbe di pari passo con un altro problema, ovvero la continua riduzione degli organici. Il blocco delle assunzioni, la crisi economica e la difficoltà, se non l’impossibilità, di andare in pensione hanno ridotto al minimo i concorsi pubblici

In realtà non abbiamo tanti infermieri disoccupati – dice Barbara Mangiacavalli, presidente di Fnopi -. Tra cooperative, libera professione, attività nel privato, contratti a tempo lavorano quasi tutti. E se una Asl fa un avviso per assunzioni a tempo determinato, ha problemi a trovare candidati. Se invece lo fa a tempo indeterminato, arrivano carovane di candidati per una manciata di incarichi. Nel nostro Paese il posto fisso è sempre un miraggio.

Simone Gussoni

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEsami di laboratorioNT News

Scoperta una nuova malattia genetica del neurosviluppo

Una nuova malattia genetica del neurosviluppo è stata identificata grazie a uno studio condotto...

ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (3 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Candida auris: la sfida diagnostica tra screening e sorveglianza attiva”

L’Associazione microbiologi clinici italiani (Amcli) promuove il corso Ecm Fad gratuito “Candida...

Tumore al seno, svolta nella cura: si può evitare la biopsia del linfonodo sentinella
CittadinoNT NewsOncologia

Tumore al seno, test basato sull’intelligenza artificiale prevede il rischio di recidiva

In un articolo pubblicato sulla rivista Nature Communications un team di ricercatori...

"Infermieri in fuga dai contratti di lavoro al ribasso": la denuncia di Cgil Fp Sanità privata convenzionata Abruzzo-Molise
InfermieriNT NewsProfilo professionale

La crisi infermieristica investe il futuro del sociosanitario territoriale

La crisi infermieristica, già drammaticamente fotografata dagli ultimi dati della Fondazione Gimbe,...