Home NT News Più infermieri over 60 che under 30 negli ospedali italiani
NT News

Più infermieri over 60 che under 30 negli ospedali italiani

Condividi
Più infermieri over 60 che under 30 negli ospedali italiani 1
Condividi

La presidente Fnopi, Barbara Mangiacavalli: “Nel nostro Paese il posto fisso è sempre un miraggio”.

La situazione presente nelle corsie ospedaliere appare sempre più sconfortante: sarebbero presenti più infermieri sessantenni che trentenni. Tra i professionisti sanitari responsabili dell’assistenza infermieristica sono in costante aumento coloro che presentano inidoneità o limitazioni al lavoro conseguenti a motivi di salute.

Il netto incremento dell’età media degli infermieri andrebbe di pari passo con un altro problema, ovvero la continua riduzione degli organici. Il blocco delle assunzioni, la crisi economica e la difficoltà, se non l’impossibilità, di andare in pensione hanno ridotto al minimo i concorsi pubblici

In realtà non abbiamo tanti infermieri disoccupati – dice Barbara Mangiacavalli, presidente di Fnopi -. Tra cooperative, libera professione, attività nel privato, contratti a tempo lavorano quasi tutti. E se una Asl fa un avviso per assunzioni a tempo determinato, ha problemi a trovare candidati. Se invece lo fa a tempo indeterminato, arrivano carovane di candidati per una manciata di incarichi. Nel nostro Paese il posto fisso è sempre un miraggio.

Simone Gussoni

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

“Rinascere ogni giorno”: la forza di rialzarsi raccontata da chi ogni giorno si prende cura degli altri

Il professionista della salute Matteo Lucio Maiolo pubblica il suo primo libro,...

NT News

Papa Francesco al suo infermiere “Grazie per avermi riportato in Piazza”

Le ultime notizie sul malore e sulla scomparsa del Pontefice, il tributo...

CalabriaNT NewsO.S.S.Regionali

Castrovillari (Cosenza), oss picchiato in ospedale dal parente di un piccolo paziente

Domenica pomeriggio, durante l’orario di visita, un operatore socio-sanitario (oss) è stato...