Home Regionali Piemonte Situazione Covid in Piemonte: scatta il PEIMAF
Piemonte

Situazione Covid in Piemonte: scatta il PEIMAF

Condividi
Covid Puglia: superato il limite dei posti letto in terapia intensiva
Condividi

In Piemonte scatta il PEIMAF. Si tratta del Piano di Emergenza Interna per il Massiccio Afflusso dei Feriti che recluta tutti i professionisti infermieri e medici all’azione immediata. La situazione si è resa necessaria a causa dell’aumento di contagiati da coronavirus.

Il provvedimento consente agli operatori di passare da una condizione di caos ad una condizione di moderata confusione al fine di di ottimizzare le risorse e gestire in modo quanto più possibile l’emergenza in atto. Altro obiettivo è ridurre il tempo di confusione e di abbassamento della capacità di cura degli ospedali che si verifica sempre in condizione di eventi subitanei e inattesi, che si caratterizzano per la sproporzione tra numero di feriti e risorse disponibili.

In sostanza, mentre i medici dovranno essere sempre reperibili, si potranno allestire posti letti in qualsiasi zona degli ospedali.

L’assessore alla Sanità piemontese Luigi Icardi ha detto che nell’ultimo mese sono stati emanati 17 bandi di reclutamento di personale sanitario. Di questi, due sono in fase di valutazione dei titoli.

Inoltre, “per rendere il più possibile attrattivo” il bando degli infermieri, in scadenza il 5 dicembre, è stata estesa la durata del contratto a tre anni.

Fonte: cuneocronaca.it; quifinanza.it

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Azienda Sanitaria Zero (Regione Piemonte): concorso per 60 posti da infermiere
ConcorsiLavoroNT NewsPiemonteRegionali

Piemonte, banditi nuovi concorsi per 184 posti in sanità

In Piemonte proseguono i concorsi per l’assunzione a tempo indeterminato di nuovo personale da destinare...

NT NewsPiemonteRegionali

Opi Alessandria: “Nelle nostre Rsa gli oss coordinano gli infermieri”

“Nelle Rsa ci sono grosse falle. Basti pensare al numero esiguo di strutture...

NT NewsPiemonteRegionali

Torino, follia all’ospedale Maria Vittoria: picchiati cinque infermieri e un medico

Terrore all’ospedale Maria Vittoria di Torino, dove alcuni giorni fa si è...