In Piemonte scatta il PEIMAF. Si tratta del Piano di Emergenza Interna per il Massiccio Afflusso dei Feriti che recluta tutti i professionisti infermieri e medici all’azione immediata. La situazione si è resa necessaria a causa dell’aumento di contagiati da coronavirus.
Il provvedimento consente agli operatori di passare da una condizione di caos ad una condizione di moderata confusione al fine di di ottimizzare le risorse e gestire in modo quanto più possibile l’emergenza in atto. Altro obiettivo è ridurre il tempo di confusione e di abbassamento della capacità di cura degli ospedali che si verifica sempre in condizione di eventi subitanei e inattesi, che si caratterizzano per la sproporzione tra numero di feriti e risorse disponibili.
In sostanza, mentre i medici dovranno essere sempre reperibili, si potranno allestire posti letti in qualsiasi zona degli ospedali.
L’assessore alla Sanità piemontese Luigi Icardi ha detto che nell’ultimo mese sono stati emanati 17 bandi di reclutamento di personale sanitario. Di questi, due sono in fase di valutazione dei titoli.
Inoltre, “per rendere il più possibile attrattivo” il bando degli infermieri, in scadenza il 5 dicembre, è stata estesa la durata del contratto a tre anni.
Fonte: cuneocronaca.it; quifinanza.it
Lascia un commento