Home Infermieri ECM e FAD Pateri (Fnopi): “Sanzioni per chi non assolve obbligo formativo”
ECM e FADFNopiInfermieriNT News

Pateri (Fnopi): “Sanzioni per chi non assolve obbligo formativo”

Condividi
Pateri (Fnopi): "Sanzioni per chi non assolve obbligo formativo"
Condividi

“Le polizze assicurative relative all’assolvimento dell’obbligo formativo Ecm sono molto importanti, e noi cerchiamo di ricordarlo facendo informazione. Ciò, però, comporterà quelle azioni che sono state sempre procrastinate, come le sanzioni. Come Fnopi, faremo dei richiami al nostro Codice deontologico, che prevede l’obbligo formativo. Ma se non fosse sufficiente, procederemo anche con le sanzioni”.

Parole di Pierpaolo Pateri, tesoriere della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi) e presidente di Opi Cagliari, pronunciate ai microfoni dell’agenzia Vista a margine della conferenza di presentazione dei dati sulla formazione sanitaria Ecm in vista della scadenza dell’anno di proroga.

Pateri fa riferimento alla norma, “in dirittura d’arrivo”, che preclude l’accesso alla copertura assicurativa per i professionisti che non avranno raccolto almeno il 70% dei crediti formativi richiesti nel triennio 2023-2025.

Inoltre Pateri richiama quanto già dichiarato dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, in tema di sanzioni: “Metteremo in campo tutte le iniziative necessarie per aiutare i professionisti sanitari a evitare le sanzioni che la legge prevede, anche perché sicuramente non ci saranno altre proroghe”.

Insomma, i professionisti della sanità che vorranno evitare sanzioni, compresa la sospensione dall’Ordine di riferimento, non hanno scelta: entro il prossimo 31 dicembre dovranno mettersi in regola con i crediti Ecm relativi al triennio 2020-2022.

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Giuliano (UGL Salute): "Massima condanna per violenze e torture a pazienti del centro gestito dalla Croce Rossa di Roma"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Sanità a due velocità: infermieri e OSS guadagnano fino a 5.000€ in meno al Sud

Sanità, Giuliano (UGL): “Divari retributivi Nord-Sud tutt’altro che trascurabili. Fino a 5mila...

CittadinoNT NewsOncologia

Melanoma, i lettini abbronzanti possono triplicare il rischio

I lettini abbronzanti possono invecchiare la pelle in maniera estremamente rapida e aggressiva, e chi li utilizza potrebbe...

Alzheimer: allo studio nuova terapia genetica
CittadinoNT NewsSalute Mentale

Alzheimer non più irreversibile? Studio sui topi dimostra che si può ripristinare la memoria

Un nuovo studio, condotto da ricercatori dello University Hospitals Cleveland Medical Center,...