Mancano ancora un po’ di settimane al periodo considerato critico per l’epidemia d’influenza, ma negli ospedali cittadini la situazione è già difficile, soprattutto per quanto riguarda i ricoveri e gli accessi ai pronto soccorso.
Il Galliera, in particolare, sembra soffrire maggiormente della mancanza di posti letto: nella giornata di giovedì parecchie ambulanze sono state “smistate” su altri ospedali cittadini, e la direzione sanitaria è corsa ai ripari congelando temporaneamente i ricoveri programmati e chiedendo ai primari dei vari reparti di accelerare quando possibile le dimissioni.
Anche al San Martino i letti iniziano a scarseggiare, e giovedì molti pazienti arrivati con le ambulanze hanno dovuto aspettare nei corridoi, sulla barelle, che si liberasse un posto.
Al momento l’unico a resistere “all’assalto” sembra essere il Villa Scassi di Sampierdarena, che non ha ancora bloccato i ricoveri.
Ma della situazione è già stata informata l’assessore regionale alla Sanità, Sonia Viale, che ha invitato i dirigenti a mettere a punto una strategia in grado di risolvere i problemi principali.
Simone Gussoni
Fonte: GenovaToday
Lascia un commento