I carabinieri dei Nas sono intervenuti dopo la segnalazione fatta da alcuni parenti di bambini ricoverati presso l’ospedale pediatrico Pausilipon di Napoli.
Una colonia di formiche avrebbe invaso la stanza di degenza di una piccola ricoverata.
Solo dopo i sopralluoghi effettuati dai carabinieri e dopo l’effettivo accertamento della presenza degli insetti è stata presa la decisione di trasferire la bimba in una nuova stanza e di provvedere alla disinfestazione della colonia.
Le forze dell’ordine non si sono limitate solamente a richiedere quanto, a rigor di logica, avrebbe già dovuto essere disposto dal personale di reparto, ma hanno anche diffidato la Direzione Sanitaria dall’utilizzo della stanza infestata per nuovi ricoveri fino alla risoluzione del problema.
I Nas hanno anche ispezionato le rimanenti stanze di degenza non riscontrando alcuna anomalia. A breve sarà predisposta una successiva verifica dei carabinieri nella stanza incriminata per assicurarsi che la disinfestazione sia realmente avvenuta.
La Direzione Sanitaria del Pausilipon ha comunicato di aver già effettuato l’intervento di rimozione delle formiche presso la stanza di degenza e che, i militari dei Nas, avrebbero trovato solo alcune formiche residue nel bagno della camera di degenza. Poco prima dell’ispezione la Direzione Sanitaria avrebbe allertato il personale tecnico richiedendo un intervento immediato ma a quanto pare il sopralluogo dei militari avrebbe di poco anticipato l’accesso del personale dedicato alla disinfestazione.
Nel comunicato è altresì precisato che “Il Pausilipon ha un programma di disinfestazioni periodiche ad ampio spettro, l’ultima delle quali era stata realizzata lo scorso 29 agosto.”
Rincuorati da questa notizia seguiremo da vicino l’evoluzione di questa vicenda e invitiamo i nostri lettori a segnalare a questa redazione ogni situazione simile a quella descritta.
Simone Gussoni
Lascia un commento