Home Infermieri FNopi Opi Firenze-Pistoia: «Nessuna indizione di nuove elezioni: va semplicemente avanti l’iter avviato»
FNopiInfermieriNT NewsRegionaliToscana

Opi Firenze-Pistoia: «Nessuna indizione di nuove elezioni: va semplicemente avanti l’iter avviato»

Condividi
Licenziamento Torregalli, per Opi Fi-Pt il procedimento lede la libertà personale
Condividi

«L’iter per le elezioni dell’Ordine degli infermieri di Firenze e Pistoia va avanti, in base alla sentenza del Tar; ma non sono mai state indette nuove elezioni. Si tratta, al contrario, della ripresa della procedura in corso».

Lo precisa l’Ordine interprovinciale delle professioni infermieristiche di Firenze e Pistoia in una lettera a firma del vicepresidente David Nucci; inviata alla presidente Fnopi, Barbara Mangiacavalli, in risposto alla richiesta della Fnopi stessa.

«L’Opi Firenze Pistoia – si legge nella lettera – non conferma, ma anzi smentisce in toto, l’interpretazione data della delibera 511/2020 del 9.10.2020 di questo Ordine.

Con la stessa, non ha affatto ‘proceduto a indire di nuovo le elezioni per il rinnovo degli Organi dell’Ordine e riconvocare l’Assemblea degli iscritti ai sensi della normativa vigente’. La ripetizione nell’oggetto della formulazione di cui alla precedente delibera 430/2020 ha lo scopo di dare continuità alla stessa.

Con tale delibera 511/2020 infatti questo Ordine ha inteso e voluto, dopo l’emissione del Decreto Presidenziale del Tar della Toscana che sospendeva le operazioni elettorali ed in attuazione dello stesso; provvedere allo ‘spostamento delle date di convocazione delle elezioni riportate nella delibera 430/2020 a data successiva alla discussione collegiale dell’istanza cautelare al TAR fissata per il successivo 20.10.2020 pur non facendo venire meno — in attesa delle determinazioni del Giudice Amministrativo — la fase di presentazione delle candidature e delle liste oggetto del contenzioso allora in essere e quindi all’epoca ancora sub iudice’.

Ciò è quanto affermato formalmente da questo Ordine nella delibera 516/2020 del 28.10.2020. Ad ulteriore conferma di tutto ciò si rappresenta peraltro che mai questo Ordine ha provveduto ad annullare la fase di presentazione delle liste e di ammissione delle stesse (già conclusa); che anzi questo Ordine ha difeso l’operato del Delegato che ha seguito tale fase costituendosi nel giudizio davanti al TAR Toscana che poi si è concluso con la sentenza 1245/2020; che mai questo ordine ha riaperto e/o indicato termini nuovi per la presentazione delle liste».

Ufficio stampa Opi Firenze-Pistoia

Ultimi articoli pubblicati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Avvisi PubbliciLavoroNT NewsRegionaliVeneto

Ulss 4 Veneto Orientale: avviso pubblico per incarichi da infermiere

L’Ulss 4 Veneto Orientale ha indetto avviso pubblico, per titoli e prova...

NT NewsPiemonteRegionali

Asl Torino 5, arrivano gli infermieri privati: accordo di tre mesi

“Per assicurare la continuità delle cure e non dover ridimensionare o chiudere nessun...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Batteri specchio, 38 scienziati chiedono di fermare le ricerche: perché?

Stop alle ricerche che mirano a sviluppare i batteri specchio, organismi sintetici costituiti da molecole speculari rispetto a quelle...

Coronavirus, Gimbe: "Siamo entrati nella quarta ondata"
NT News

Manovra 2025: flat tax sugli straordinari degli infermieri e contributo per gli specializzandi non medici. Gimbe: “Soluzioni tampone”

Il commento di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, sulle misure previste...