Home Infermieri OPI BARI: Giornata Internazionale dell’infermiere dedicata alle nozioni di base del BLSD per i ragazzi di scuola medie ed elementare
Infermieri

OPI BARI: Giornata Internazionale dell’infermiere dedicata alle nozioni di base del BLSD per i ragazzi di scuola medie ed elementare

Condividi
OPI BARI: Giornata Internazionale dell'infermiere dedicata alle nozioni di base del BLSD per i ragazzi di scuola medie ed elementare
Condividi
Giornata Internazionale dell’Infermiere dedicata all’acquisizione di nozioni di base di disostruzione delle vie aeree e BLSD per le classi di V elementare e II media dell’istituto G. Falcone di Adelfia.

La giornata in cui si celebra l’infermiere è il 12 Maggio, giornata in cui Florence Nightingale, fondatrice delle moderne Scienze Infermieristiche nasceva.
L’OPI BARI, a seguito della proposta del consigliere Mauro Martucci, ha deciso di dedicare questa giornata per diffondere la cultura della tutela della salute, puntando al futuro e coinvolgendo tutti i ragazzi della V elementare e della II media della scuola G.Falcone di Adelfia.

Il progetto nato già da alcuni anni è il frutto della tesi di laurea infermieristica prodotta dalla Dott. Macchia Stefania che ha saputo mantenere negli anni vivo questo progetto educativo che coinvolge tantissimi giovani cittadini.

OPI BARI: Giornata Internazionale dell'infermiere dedicata alle nozioni di base del BLSD per i ragazzi di scuola medie ed elementare 3L’iniziativa ha coinvolto direttamente tutti i ragazzi che si sono alternati nell’esecuzione delle manovre salvavita, guidati dal Dott. Franco Maselli, infermiere esperto nell’emergenza-urgenza e da anni coinvolto attraverso l’associazione “Progetto Rianimazione Tecniche e Tecnologia” nella formazione e nella diffusione della cultura della tutela della salute.

Il programma della giornata ha coinvolto i ragazzi che attraverso alcuni manichini hanno testato e trasformato gli insegnamenti appresi, alternando al massaggio cardiaco le manovre di Heimlich, all’iniziativa hanno partecipato anche gli insegnanti ed alcuni genitori desiderosi di apprendere i concetti base della rianimazione cardiopolmonare e delle manovre di disostruzione delle vie aeree.

All’evento ha partecipato anche la Consulta Giovani dell’OPI BARI che ha guidato i ragazzi nell’apprendimento delle nozioni di BLS-D.

 

Molinari Francesco

 

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
FNopiInfermieriNT News

Gagliano è il nuovo vicepresidente FNOPI: succede a Zega tra dubbi e interrogativi

Il Comitato Centrale nomina Carmelo Gagliano; le dimissioni di Maurizio Zega (OPI...

FNopiInfermieri

Infermieri in fuga, ospedali al collasso, stipendi bassi: la Mangiacavalli lancia l’SOS

La presidente FNOPI Barbara Mangiacavalli e il segretario Nursind Andrea Bottega lanciano...

FNopiInfermieriNT News

DataCorner Fnopi, cresce il numero di infermieri scritti: boom di 35enni. Sale l’età media e avanza la “gobba pensionistica”

Su DataCorner Fnopi arriva la seconda estrazione semestrale dei dati contenuti all’interno dell’Albo unico...

InfermieriNT NewsProfilo professionale

La sanità regge perché gli infermieri non mollano. Ma fino a quando?

C’è una verità che nessun report riesce a misurare. Non è un...