Home Infermieri OPI BARI: Giornata Internazionale dell’infermiere dedicata alle nozioni di base del BLSD per i ragazzi di scuola medie ed elementare
Infermieri

OPI BARI: Giornata Internazionale dell’infermiere dedicata alle nozioni di base del BLSD per i ragazzi di scuola medie ed elementare

Condividi
OPI BARI: Giornata Internazionale dell'infermiere dedicata alle nozioni di base del BLSD per i ragazzi di scuola medie ed elementare
Condividi
Giornata Internazionale dell’Infermiere dedicata all’acquisizione di nozioni di base di disostruzione delle vie aeree e BLSD per le classi di V elementare e II media dell’istituto G. Falcone di Adelfia.

La giornata in cui si celebra l’infermiere è il 12 Maggio, giornata in cui Florence Nightingale, fondatrice delle moderne Scienze Infermieristiche nasceva.
L’OPI BARI, a seguito della proposta del consigliere Mauro Martucci, ha deciso di dedicare questa giornata per diffondere la cultura della tutela della salute, puntando al futuro e coinvolgendo tutti i ragazzi della V elementare e della II media della scuola G.Falcone di Adelfia.

Il progetto nato già da alcuni anni è il frutto della tesi di laurea infermieristica prodotta dalla Dott. Macchia Stefania che ha saputo mantenere negli anni vivo questo progetto educativo che coinvolge tantissimi giovani cittadini.

OPI BARI: Giornata Internazionale dell'infermiere dedicata alle nozioni di base del BLSD per i ragazzi di scuola medie ed elementare 3L’iniziativa ha coinvolto direttamente tutti i ragazzi che si sono alternati nell’esecuzione delle manovre salvavita, guidati dal Dott. Franco Maselli, infermiere esperto nell’emergenza-urgenza e da anni coinvolto attraverso l’associazione “Progetto Rianimazione Tecniche e Tecnologia” nella formazione e nella diffusione della cultura della tutela della salute.

Il programma della giornata ha coinvolto i ragazzi che attraverso alcuni manichini hanno testato e trasformato gli insegnamenti appresi, alternando al massaggio cardiaco le manovre di Heimlich, all’iniziativa hanno partecipato anche gli insegnanti ed alcuni genitori desiderosi di apprendere i concetti base della rianimazione cardiopolmonare e delle manovre di disostruzione delle vie aeree.

All’evento ha partecipato anche la Consulta Giovani dell’OPI BARI che ha guidato i ragazzi nell’apprendimento delle nozioni di BLS-D.

 

Molinari Francesco

 

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Fumata nera sul Ccnl, Bottega (Nursind): “Occasione persa. Protagonismi danneggiano i lavoratori”

“Un’occasione persa, soprattutto in prospettiva. Non erano infatti le risorse – troppo...

Manovra, Bottega (Nursind): "Nulla di concreto per sanità e infermieri. Si va verso lo sciopero"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Bottega (Nursind): “Ccnl riconosca agli infermieri la possibilità di svolgere altra attività lavorativa”

La richiesta arriva da Andrea Bottega, segretario del sindacato Nursind. Svolgere un’attività...

ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (10 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Epidemiologia e prevenzione dell’influenza”

Motus Animi propone il corso Ecm Fad gratuito “Epidemiologia e prevenzione dell’influenza”,...