In precedenza è stata ministro della Salute del Regno di Tonga. Il dottor Jeremy Farrar sarà il nuovo scienziato capo dell’Organizzazione.
La dottoressa Amelia Latu Afuhaamango Tuipulotu diventerà Chief Nursing Officer dell’Oms, succedendo a Elizabeth Iro, ministro della Salute delle Isole Cook, che ha ricoperto il ruolo dal 2018 a oggi e, prima ancora, nel 2011 e nel 2012. Lo ha annunciato la stessa Organizzazione Mondiale della Sanità.
In precedenza ministro della Salute del Regno di Tonga, e prima ancora Chief Nursing Officer di Tonga, Tuipulotu assumerà l’incarico nel primo trimestre del 2023. Come Chief Nursing Officer dell’Oms, Tuipulotu avrà il compito di sostenere infermieri e ostetriche per garantire che “la loro capacità ed esperienza siano ben utilizzate per rafforzare i sistemi sanitari e rafforzare il loro ruolo fondamentale nel portare i pazienti, le comunità e i sistemi sanitari nazionali più vicini” a queste professioni e ai sistemi sanitari di tutto il mondo.
Dal 2014 al 2019 è stata capo infermiere a Tonga. In precedenza è stata direttrice infermieristica all’ospedale di Vaiola, il principale ospedale di riferimento del Paese polinesiano. È stata la prima tongana a ricevere un dottorato di ricerca in Infermieristica. Nel 2019 è stata nominata Honorary Adjunct Associate Professor dall’Università di Sydney. Da maggio 2020 a dicembre 2022 è stata membro del comitato esecutivo Oms.
L’Oms ha anche annunciato che il dottor Jeremy Farrar, attualmente direttore del Wellcome Trust, diventerà il suo nuovo Chief Scientist nel secondo trimestre del 2023. In qualità di scienziato capo, supervisionerà la Divisione scientifica, riunendo i migliori cervelli della scienza e dell’innovazione di tutto il mondo per sviluppare e fornire servizi sanitari di alta qualità alle persone che ne hanno più bisogno, indipendentemente da chi siano e da dove si trovino.
Farrar è uno scienziato clinico che, prima di entrare a far parte del Wellcome Trust, nel 2013, ha trascorso 17 anni come direttore dell’Unità di Ricerca clinica all’Ospedale per le Malattie tropicali in Vietnam, dove i suoi interessi di ricerca riguardavano la salute globale, con particolare attenzione alle malattie infettive emergenti. E’ Fellow dell’Academy of Medical Sciences UK, dell’European Molecular Biology Organization (EMBO), delle National Academies USA e della Royal Society.
Il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha dichiarato: “Sono lieto che Jeremy e Amelia si uniscano all’Oms in un momento critico per la salute pubblica globale, quando gli investimenti sia nella forza lavoro sanitaria, che nella scienza sono indispensabili per rafforzare i sistemi sanitari e la preparazione e la prevenzione delle epidemie. In qualità di scienziato capo, Jeremy accelererà i nostri sforzi per garantire che l’Oms, i suoi Stati membri e i nostri partner traggano vantaggio dalla scienza e dalle innovazioni all’avanguardia e salvavita. In qualità di Chief Nursing Officer, Amelia sosterrà l’importantissima necessità non solo di colmare il vuoto tra gli operatori sanitari di tutto il mondo, ma anche di garantire che ricevano il supporto di cui hanno bisogno e che meritano”.
Redazione Nurse Times
- Trapianto “samaritano” di rene riuscito tra Padova, Bologna e L’Aquila
- Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito
- Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana
- Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria
- Puglia, arriva la bocciatura della Corte Costituzionale: “Aress non può gestire concorsi e assunzioni per conto delle Asl”
Lascia un commento