Home Medici Omceo Torino: “Pillola abortiva, giusta la somministrazione ambulatoriale”
MediciNT NewsPiemonteRegionali

Omceo Torino: “Pillola abortiva, giusta la somministrazione ambulatoriale”

Condividi
Omceo Torino: "Pillola abortiva, giusta la somministrazione ambulatoriale"
Condividi

Il presidente dell’Ordine dei medici torinese, Guido Giustetto, ha scritto al governatore piemontese Alberto Cirio per esprimere parere contrario in merito alla modifica delle linee guida internazionali.

Guido Giustetto, presidente di Omceo Torino, ha scritto al presidente della Giunta regionale del Piemonte, Alberto Cirio, in merito alle linee di indirizzo ministeriali sull’interruzione volontaria di gravidanza, esprimendo il proprio parere contrario. Si allude, nello specifico, alla somministrazione della pillola abortiva Ru486, sulla base dei documenti prodotti dalle società scientifiche di Ostetricia e Ginecologia a livello nazionale e internazionale.

“L’assunzione delle prostaglandine senza necessità di ricovero in ospedale è da tempo permessa in molti Paesi d’Europa (Regno Unito, Svezia, Francia, Austria), oltre che negli Usa – si legge nella lettera -. La scelta di permettere l’aborto farmacologico fino a 63 giorni in regime di Day Hospital oppure in strutture del territorio, opportunamente attrezzate e con una rete organizzativa che ne garantisca l’effettiva attuazione, si adegua a pratiche sicure, sperimentate a livello internazionale. Confido, illustre Presidente, che le evidenze scientifiche sopra rappresentate rafforzino il Suo convincimento a non modificare quanto indicato dalle recenti linee di indirizzo ministeriali e approvato dalle società scientifiche nazionali e internazionali”.

Leggi il testo completo della lettera

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

8 Marzo 2026: Le infermiere, cuore pulsante della sanità donne di pace che curano l’Italia 

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, NurseTimes celebra le migliaia di...

NT News

Treviso: Nas scoprono furto di farmaci salvavita all’AULSS 2 Marca Trevigiana, 24 indagati

Indagine partita nel 2023, coordinata dalla Procura: tre dipendenti accusati, sequestri di...

Bari, stipendi d’oro per gli esperti esterni di medicina nucleare al Policlinico
Avvisi PubbliciLavoroNT News

Avviso pubblico per infermieri presso il Policlinico di Bari

 In esecuzione della delibera n. 957del 6/03/2026è indetto, ai sensi del D.P.R....