”Gentile direttore di NurseTimes,
la manifestazione d’interesse con cui l’Ats Sardegna ricerca infermieri da destinare alla campagna vaccinale ci lascia sconcertati .
Dal bando infatti si apprende che l’azienda è intenzionata a “formare un elenco di infermieri disponibili a svolgere tale attività in forma volontaria e gratuita e al di fuori dell’orario di lavoro”.
Questo è l’ennesimo sgarbo nei confronti della nostra categoria, ancora una volta la nostra professionalità viene sminuita e svilita senza alcun riguardo.
Nell’ultimo anno abbiamo ricevuto da chi governa solo promesse che puntualmente sono rimaste inevase .
Tutti gli istituti contrattuali che riguardano le professioni sanitarie sono bloccati:
1-Incentivi Covid
2-Progressioni contrattuali verticali e orizzontali
3-Produttività
4- stabilizzazioni
5- Posizioni Organizzative
6- Coordinamenti
7 – Istituzione infermieri di Famiglia e apertura Ambulatori Infermieristici Tutte promesse che sono state riposte nei cassetti della politica ; nel mentre che le progressioni di carriera al Personale Infermieristico e delle altre professioni sanitarie vengono negate questo non avviene per i dirigenti amministrativi e medici che vedono istituite nuove strutture semplici e complesse e pubblicati i relativi bandi di assegnazione. Inoltre dobbiamo assistere anche che per l’emergenza covid e per assicurare lo screening e le vaccinazioni l’Ats pubblica la delibera 258 del 14 Aprile per assumere 90 Amministrativi !
Pertanto invitiamo i nostri iscritti e gli infermieri tutti a boicottare il bando dell’ats. Forse in questo modo la dirigenza si renderà conto della nostra importanza e del nostro ruolo nevralgico sia per il buon esito della campagna vaccinale che per l’assistenza sanitaria all’interno del Sistema Sanitario Regionale.”
La Segreteria Provinciale Nursing Up: Andrea Farris , Nicole Carboni, Paolo Faggioni, Simona Deriu e Salvatore Camboni
Ultimi articoli pubblicati
- Tumori e vaccini a mRNA nel 2026: nuove prospettive terapeutiche e implicazioni infermieristiche
- Ottimizzazione del trasferimento preoperatorio del paziente mediante Lean Healthcare: applicazione della logica Takt Time e del modello Water Spider
- OPI Torino: «Il modello del San Luigi dimostra che valorizzare gli infermieri significa migliorare la qualità delle cure»
- Carenza di personale al Sant’Orsola di Bologna, funziona la trattativa con i sindacati: in arrivo oss, infermieri e assistenti amministrativi
- Case di comunità, Magi (Omceo Roma): “Presa in carico dei malati cronici andrebbe gestita insieme da medici e infermieri”
Lascia un commento