Nuova campagna globale, denominata Nursing Now, per potenziare e supportare gli infermieri nell’affrontare le sfide sanitarie del XXI secolo
In collaborazione con l’Organizzazione mondiale della sanità e l’International Council of Nurses, Il Consiglio internazionale delle infermiere, Nursing Now ha come obiettivo quello di migliorare lo status, la leadership e il profilo dell’assistenza infermieristica.
Infermieri e ostetriche costituiscono la metà della forza lavoro sanitaria. Hanno un ruolo fondamentale da svolgere nel contribuire a raggiungere una copertura sanitaria universale.
Per questo è stata lanciata dal 27 febbraio 2018 una nuova campagna globale, denominata Nursing Now, per potenziare e supportare gli infermieri nell’affrontare le sfide sanitarie del XXI secolo.
In collaborazione con l‘Organizzazione mondiale della sanità e l’International Council of Nurses, Il Consiglio internazionale delle infermiere, Nursing Now mira a migliorare lo status e il profilo dell’assistenza infermieristica e per consentire agli infermieri di affrontare le sfide sanitarie del XXI secolo.
Nursing Now, spiega il sito tematico della campagna, proseguirà fino alla fine del 2020, il 200° anniversario della nascita di Florence Nightingale, anno in cui gli infermieri saranno celebrati in tutto il mondo.
L’obiettivo, spiega ancora, è migliorare la percezione degli infermieri, migliorare la loro influenza e massimizzare il loro contributo per garantire che tutti abbiano accesso alla salute e all’assistenza sanitaria.
Secondo la campagna Nursing Now ci sono molte organizzazioni in tutto il mondo che svolgono un ruolo importante nello sviluppo dell’assistenza infermieristica e ostetrica. La campagna vuole completarli e sostenerli, portando l’infermieristica in prima linea sul fronte della salute, consentendo agli infermieri di fare ancora di più per migliorare la salute a livello globale.
“Ci concentriamo sull’assistenza infermieristica – spiegano i promotori della campagna – ma Nursing Now include anche l’ostetricia dove le due professioni si sovrappongono e molte infermiere sono anche ostetriche. Riconosciamo che le ostetriche affrontano le stesse pressioni degli infermieri e che il loro ruolo straordinariamente prezioso deve essere rafforzato e supportato se l’Universal Health Coverage (UHC, la copertura sanitaria universale) deve diventare una realtà”.
La campagna prevede entro la fine del 2020 di raggiungere cinque obiettivi:
- Maggiori investimenti per migliorare l’istruzione, lo sviluppo professionale, gli standard, la regolamentazione e le condizioni di lavoro per gli infermieri.
- Tutti i paesi hanno piani per lo sviluppo infermieristico e ostetrico;
- Aumento degli investimenti in tutti gli aspetti dell’assistenza infermieristica e ostetrica;
- Più infermieri in formazione e occupazione, con evidenti progressi nell’eliminazione della carenza globale di 9 milioni di infermieri e ostetriche entro il 2030.
- Maggiore e migliore diffusione di pratiche efficaci e innovative nell’infermieristica.
- Le organizzazioni infermieristiche supportano collettivamente e in modo coordinato pratiche efficaci e innovazione utilizzate dagli infermieri e dai responsabili delle politiche di tutto il mondo.
- Maggiore influenza per infermieri e ostetriche sulla politica sanitaria globale e nazionale, come parte di un più ampio sforzo per garantire che la forza lavoro della salute sia maggiormente coinvolta nel processo decisionale.
- Tutte le politiche globali e nazionali in materia di salute e sanità riconoscono il ruolo dell’assistenza infermieristica nel raggiungimento dei propri obiettivi e includono piani per lo sviluppo dell’assistenza infermieristica.
- Tutti i piani nazionali per la realizzazione di UHC formulano proposte specifiche per migliorare e sviluppare il ruolo degli infermieri come professionisti della salute più vicini alla comunità.
- Più infermieri in posizioni di comando e maggiori opportunità di sviluppo a tutti i livelli.
- Almeno il 75% dei paesi ha un infermiere con responsabilità di governo come parte della squadra di alta gestione in materia di salute.
- Più programmi di leadership senior per infermieri.
- La creazione di una rete globale di leadership infermieristica.
- Fornire ai responsabili politici e decisionali riferimenti per comprendere dove l’infermieristica può avere il maggiore impatto, cosa impedisce agli infermieri di raggiungere il loro pieno potenziale e come affrontare questi ostacoli.
- Uno studio fondamentale sull’impatto economico dell’assistenza infermieristica.
- Articoli sull’influenza dell’assistenza infermieristica su riviste peer-review.
- Rete globale coordinata per la ricerca sull’assistenza infermieristica.
“Nursing Now – spiegano i promotori della campagna – si occupa di consentire agli infermieri di apportare un contributo ancora maggiore al miglioramento della salute in futuro.
Nel XXI secolo vedremo più comunità e servizi a domicilio, una migliore tecnologia e la cura più olistico e centrato sulla persona e gli infermieri saranno in prima linea in questi cambiamenti”.
Randolfi Massimo
SITO DELLA CAMPAGNA NURSING NOW
LE PUBBLICAZIONI OMS:
INFERMIERISTICA E OSTETRICIA NELLA STORIA DELL’OMS
LE INDICAZIONI STRATEGICHE GLOBALI PER RAFFORZARE INFERMIERISTICA E OSTETRICIA
Lascia un commento