Home NT News Nursind pubblica il Libro Bianco per la trasparenza dell’IPASVI.
NT News

Nursind pubblica il Libro Bianco per la trasparenza dell’IPASVI.

Condividi
Condividi

TRATTO DAinfermieristicamente.it

Il sindacato degli infermieri Nursind presenta il suo libro bianco per la trasparenza dei collegi Ipasvi.

“Abbiamo da qualche mese intrapreso una battaglia sull’applicazione delle norme sulla trasparenza e sull’anticorruzione per i collegi e gli ordini professionali che sono enti pubblici. Il tema riveste particolare importanza anche perché è in discussione in Commissione Sanità del Senato un disegno di legge che prevede, tra l’altro, la riforma degli ordini e collegi delle professioni sanitarie (DDL n. 1324).

Quasi tutti gli ordini professionali applicano la legge sulla trasparenza e sull’anticorruzione. Anche l’ordine dei giornalisti. Il nostro, il collegio degli infermieri, l’IPASVI, no.

Abbiamo più volte e in più forme (richiesta di accesso civico, richiesta di accesso agli atti, domande tramite lettera e comunicati stampa) chiesto la trasparenza che nei siti degli altri enti – e dello stesso Ministero della salute che ne è l’ente vigilante – è presente. Tutto è stato vano come gli inviti che lo stesso Ministero della salute ha rivolto alla Federazione IPASVI che continua a richiedere chiarimenti per rimandarne l’applicazione.

La trasparenza, riteniamo sia un principio fondamentale per chi amministra un ente pubblico e ancor più se il suo legale rappresentante, la Presidente, è anche senatrice della Repubblica.

Nursind, con questo libro bianco, tenta di far chiarezza sulla vicenda che ha dato origine a questa battaglia e vuole rendere pubbliche le motivazioni che lo hanno spinto a chiedere la Trasparenza.

Riteniamo che gli infermieri italiani abbiano diritto di conoscere come è amministrata la loro casa e hanno diritto ad avere un ente di rappresentanza libero di esprimere le istanze della categoria in un progetto di sviluppo e di rivendicazione di dignità professionale.

Collegi non trasparenti vogliono dire arbitrio, opportunismo, interessi personali, abusi, …

Gli infermieri hanno bisogno di trasparenza per tornare ad essere la preoccupazione principale di chi li rappresenta”

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoNT NewsOncologia

Neoplasia del pancreas: al Gemelli arriva la “colla radioattiva” che mira al cuore del tumore

Il tumore al pancreas resta una delle neoplasie più difficili da diagnosticare...

NT NewsPugliaRegionali

Puglia: arrivano i nuovi direttori generali con obiettivi vincolanti su liste d’attesa e spesa

La Regione prepara contratti più severi per Asl e policlinici: monitoraggio annuale,...

FNopiInfermieriNT NewsPugliaRegionali

Comune di Taranto e Ordine degli Infermieri: firmato il protocollo per orientare i giovani

Sportello in Biblioteca Civica, educazione sanitaria nelle scuole e corsi di primo...

CardiologiaCittadinoNT News

Quando il battito protegge: così il cuore frena i tumori

Pubblicato su Science uno studio coordinato dall’Università di Trieste in collaborazione con...