La Asl Bari ha stipulato i relativi atti notarili. L’importo complessivo è pari a circa 4 milioni di euro.
La Asl Bari ha terminato, con la stipula degli atti notarili, il percorso relativo all’acquisizione a titolo oneroso, per pubblica utilità, della proprietà delle aree su cui dovrà sorgere il Nuovo Ospedale del Sud-Est Barese Monopoli-Fasano. L’importo definito e accettato dalle ditte proprietarie/concordatarie è pari a circa 4 milioni di euro.
“Mi fa piacere constatare – ha commentato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano – che prosegue spedito il percorso amministrativo che porterà alla realizzazione, tra le province di Bari e Brindisi, di una struttura sanitaria all’avanguardia, che contribuirà moltissimo a elevare la capacità di rispondere ai bisogni della salute dei pugliesi. La politica sanitaria della Regione Puglia si fa concreta: grandi e pochi ospedali per garantire la massima efficienza e la migliore qualità delle cure. I piccoli ospedali a cui eravamo abituati sono pericolosi e sono stati superati dai tempi e dalla innovazione tecnologica sempre più specialistica e altamente costosa. Molto territorio, quindi, per la cronicità, con le Case della Salute e pochi ospedali grandi per le eccellenze”.
Questo atto conclusivo permetterà alla Asl Bari di avviare con urgenza sia i lavori di bonifica bellica dell’intera area interessata all’intervento edilizio (per una superficie di progetto di 178mila metri quadri, comprensiva sia della localizzazione del Nuovo Ospedale sia delle relative aree destinate a viabilità interna, parcheggio e verde), sia i lavori di espianto e reimpianto degli ulivi monumentali.
“Siamo convinti – ha aggiunto il direttore del Dipartimento regionale Politiche della salute, Giancarlo Ruscitti – che occorrerà continuare a lavorare giorno dopo giorno con la stessa tenacia impiegata sinora, anche per superare eventuali e ulteriori ostacoli che potranno frapporsi. Dobbiamo essere determinati tutti nel raggiungimento dell’obiettivo finale”.
“Per me è un onore e al tempo stesso una grande sfida – ha concluso il commissario straordinario della Asl Bari, Vito Montanaro – poter misurare il gruppo di lavoro che rappresento dal punto di vista professionale con una realizzazione di portata storica come quella del Nuovo Ospedale del Sud-Est Barese Monopoli-Fasano”.
Fonte: www.brindisisera.it
Lascia un commento