Un 2016 che si è aperto nel segno dell’anno appena concluso (CLICCA QUI): nella giornata di giovedì 14 si sono registrati tre nuovi casi di meningite in Toscana: Prato, Lucca e Arezzo le città coinvolte, e ora sono cinque i casi da inizio anno. Nel 2015, sempre nella sola Toscana, sono stati registrati complessivamente 38 casi (CLICCA QUI) di cui 31 di tipo C, cinque di tipo B, uno di tipo W e un caso non tipizzato.
Il caso di Prato
Una donna di 27 anni che lavora in una rosticceria del centro. Nei giorni scorsi ha frequentato due discoteche (sabato 9 la discoteca “Momà” in zona Osmannoro, martedì 12 la “Naif” a Prato) e una palestra (la “Universo” a Prato), pertanto le autorità sanitarie saranno chiamate a svolgere una grande mole di lavoro per rintracciare tutti coloro che hanno frequentato i luoghi sopracitati.
Di seguito, il comunicato diffuso nel pomeriggio di ieri dall’Azienda sanitaria:
Confermata alle ore 14.30 di oggi (14/01, n.d.r.) la diagnosi di infezione da meningococco di tipo “C” dal laboratorio del Meyer. Si tratta di una paziente di 27 anni residente a Prato ricoverata in rianimazione al S.Stefano di Prato dalla serata di ieri. I sanitari hanno sospettato che si trattasse di sepsi da meningococco ed hanno immediatamente sottoposto la paziente ad adeguata terapia.
Il servizio di Igiene Pubblica del Dipartimento di Prevenzione di Prato ha immediatamente attivato le procedure per la profilassi e sta sottoponendo a copertura antibiotica i familiari e le persone che nei giorni scorsi hanno avuto contatti stretti e ravvicinati con la ragazza.
E’ stata effettuata prontamente una inchiesta epidemiologica dalla quale è risultato che la ragazza abbia frequentato i seguenti luoghi:
– la notte fra martedì 5 e mercoledì 6 gennaio 2016 la discoteca NAIF in via Traversa Pistoiese n.183 – Prato
– la notte fra sabato 9 e domenica 10 gennaio 2016 la discoteca MOMA’ in via Lucchese 84 Osmannoro
“Solo ed esclusivamente per chi ha frequentato questi locali in quelle date è raccomandata la profilassi antibiotica da assumere il prima possibile su indicazione medica.
L’invito non riguarda coloro che hanno frequentato i locali in altre date. La ragazza, martedì 5 gennaio dalle 12.54, giovedì 7 gennaio dalle 17.04 ha frequentato la Palestra Universo in viale della Repubblica 293 a Prato. Con probabilità la ragazza ha frequentato la Palestra Universo anche lunedì 11 gennaio 2016 (sono in corso verifiche). Nel caso della Palestra, la profilassi è indicata sempre e solo nei contatti stretti con il caso. Si ricorda che i contatti dei contatti non devono sottoporsi a profilassi antibiotica.
Per la profilassi antibiotica, gli interessati possono rivolgersi al proprio medico o pediatra di famiglia oppure al servizio di Igiene Pubblica via Lavarone n.3 Prato o del proprio Comune di residenza/domicilio. Si ricorda che la profilassi dovrà essere eseguita anche se è già stata effettuata la vaccinazione antimeningococcica.
Il caso di Lucca
Anche per l’uomo di 30 anni (residente a Chiesina Uzzanese, PT) si tratta di infezione da ceppo C. Adesso si trova nel reparto di Terapia Intensiva dell’Ospedale San Luca (Lucca), dopo che ha accusato i primi sintomi mercoledì 13; arrivato al pronto soccorso di Pescia e accertata l’infezione da meningococco C, l’uomo è stato trasferito nel reparto di malattie infettive del San Luca.
È stato nella palestra NewGym di Altopascio nei giorni 4, 8 e 11 gennaio. La palestra è stata informata dall’Asl 2 e sta provvedendo a contattare le persone che erano presenti nella sala pesi in uno dei tre giorni indicati (4,8 e 11 gennaio), dalle 18 alle 21. Le persone interessate sono invitate a rivolgersi al proprio medico curante in modo da avviare la procedura di profilassi. Da un’ulteriore indagine il paziente nei giorni precedenti ai sintomi infettivi ha frequentato i seguenti locali e, ripetiamo, solo ed esclusivamente per chi ha frequentato questi locali in queste date è raccomandata la profilassi antibiotica:
Martedì 12/01/2016 dalle ore 21.00 alle 23.00 ristorante giapponese Oshii via Pesciatina Lucca
Domenica 10/01/2016 dalle ore 21.30 alle 22.30 e dalle 24.00 alle 1.30 del giorno 11 Bar Condicio di Montecatini
Domenica 10/01/2016 dalle ore 22.30 alle 24.00 cinema Excelsior Montecatini sala film QUO Vado di Zalone
Venerdì 8/01/16 dalle ore 23 alle ore 5.00 del 9/01/16 discoteca Attic Club di Montecatini
Sabato 9 /01/16 dalle ore 23 alle ore 5.00 del 10/01/16 Noir Bella Vita di Montecatini Terme
martedi 5/01/2016 dalle ore 20 alle 4.00 del giorno 6 serata organizzata dal 18.1 alla Grotta Maona di Montecatini.
Il caso di Arezzo
È una donna, residente in città, che ha accusato l’acuirsi dei sintomi (vomito, febbre, mal di testa) nelle prime ore del 14/01 ed è stata trasferita prima al pronto soccorso dell’Ospedale San Donato e subito dopo nel reparto di malattie infettive.
È stata esclusa l’appartenenza ai ceppi C e B, e il servizio di Igiene Pubblica della Asl8 ha già effettuato la profilassi ai familiari e identificato i contatti in ambito lavorativo e amicale con coloro che sono entrati in rapporto con la signora nei dieci giorni precedenti (dal 3 gennaio).
Continua la campagna straordinaria di vaccinazione
La Regione Toscana ha proprogato fino al 30 giugno 2016 la campagna straordinaria che prevede l’offerta gratuita della vaccinazione antimeningococco C con vaccino tetravalente ACWY a tutti i soggetti nella fascia di età dai 20 anni compiuti al compimento dei 45 anni che hanno frequentato la stessa comunità in cui si è verificato un caso di meningite da meningococco C; e anche a tutte le persone, sempre di età dai 20 anni compiuti al compimento dei 45 anni, che vivono nelle aziende sanitarie in cui si è verificato un caso di meningococco C.
Marco Parracciani
Fonti:
Lascia un commento