Home NT News Nocera. Terminate le ore di straordinario: a rischio l’assistenza
NT News

Nocera. Terminate le ore di straordinario: a rischio l’assistenza

Condividi
Condividi

Le ore di straordinario sono terminate in quasi tutti i reparti dell’Ospedale nocerino Umberto 1.

Siamo appena arrivati a maggio e sembrerebbe che tutto il personale, medico e infermieristico, dell’ospedale di Nocera, abbia già raggiunto la soglia limite di straordinario imposta dalla EU.

Il dott. Vicenzo Stridacchio, medico anestesista presso lo stesso nosocomio, ha detto: “Le criticità attanagliano quasi tutti i Reparti. Ore di straordinario quasi terminate e turni non ancora organizzati. Se si va avanti così la stessa urgenza è messa a serio rischio”.

L’orario di lavoro di tutti i cittadini dell’EU è regolamentata dalla normativa EU, nello specifico dalle direttive 93/104/CE, 2000/34/CE e direttiva 2003/88/CE del PARLAMENTO E DEL CONSIGLIO EUROPEO, nelle quali sono descritte le prescrizioni minime di sicurezza e di salute in materia di organizzazione del lavoro, i periodi minimi di riposo giornaliero, settimanale, ferie annue.

L’Italia ha percepito queste direttive attraverso il decreto legislativo 8 aprile 2003 n°66 e successive modifiche (decreto legge n°112 del 25 aprile 2008).

Per quanto riguarda li lavoro straordinario, nello specifico viene definito come “la prestazione d’opera fornita al di fuori di lavoro giornaliero/settimanale determinato dalle normative vigenti in tema di lavoro”. Inoltre il limite individuale di straordinario è stato regolato a 180 ore/anno, superabile solo in relazione ad esigenze particolari ed eccezionali.

Purtroppo l’impostazione di un limite delle ore di straordinario, senza la giusta dotazione di organico, ha degli aspetti negativi. Limitare le ore di straordinario, può essere possibile nel personale amministrativo, ma non nel personale sanitario, il quale deve garantire la continuità delle cure, senza che venga effettuato un giusto piano di assunzione e sblocco del turn over.

Una volta terminate queste ore, chi garantisce l’assistenza al paziente?

Giusto mettere il limite, soprattutto come garanzia della stessa salute del lavoratore, ma sarebbe opportuno sbloccare il turno over ed iniziare un programma di assunzione che sopperisca la carenza di personale, in modo tale da evitare che si verificano altri episodi “Nocera”. La stessa Direziona Aziendale dell’ospedale nocerino Umberto 1 parla di assunzioni e di bandi, ma ad oggi non è stato ancora pubblicato nessun bando di concorso o avviso pubblico. Dato che il limite degli straordinari è oramai raggiunto, chi garantirà l’assistenza ai pazienti nei mesi restanti?

A cura di

Gianluca Pucciarelli

 

Fonte

Salerno Sanità. Nocera. Ospedale in ginocchio: terminate le ore di straordinario. Emergenza a rischio. Avaible su www.salernosanita.it

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Fentanyl, esperti Siaarti lanciano allarme disinformazione

In merito alle recenti dichiarazioni del coreografo Luca Tommassini sull’uso del fentanyl,...

CittadinoNT NewsSalute Mentale

Salute mentale, nasce l’intergruppo parlamentare “One Mental Health”

Depressione, ansia, dipendenze, schizofrenia: i casi di disturbi mentali sono quintuplicati nell’ultimo...

NT NewsRegionaliVeneto

Achille Pagliaro: un leader sindacale di riferimento per infermieri e oss di Padova

Recentemente ho avuto l’opportunità di intervistare diversi sanitari iscritti a varie sigle...