Home NT News Nhs, i possibili danni derivanti dalla Brexit
NT News

Nhs, i possibili danni derivanti dalla Brexit

Condividi
Nhs, i possibili danni derivanti dalla Brexit
Condividi

Un articolo di Lancet evidenzia gli scenari negativi per il Sistema sanitario britannico.

La Brexit danneggerebbe sicuramente il Sistema sanitario nazionale britannico (Nhs), ma lo scenario peggiore sarebbe quello di un no deal. Lo scrivono diversi esperti in un editoriale pubblicato sulla rivista Lancet, individuando diverse aree a rischio, tra cui il reclutamento del personale e l’approvvigionamento dei farmaci.

Nella loro analisi gli autori hanno esaminato i quattro possibili scenari che si profilano per la Brexit: dal no deal all’accordo raggiunto con la Ue ma non ratificato, passando per dei trattati “intermedi” e le possibili ripercussioni su quindici aspetti del Sistema sanitario britannico.

In caso di mancato accordo, secondo l’articolo del Lancet, ci sarebbero le conseguenze peggiori. Ad esempio, il serio rischio di carenze di farmaci per la mancanza di accordi doganali, ma anche problemi nel reclutamento del personale dall’estero o il pericolo di dover aspettare tempi lunghi per l’arrivo di nuove medicine a causa dell’uscita dall’Ema.

Redazione Nurse Times

Fonte: www.ansa.it

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CdL InfermieristicaInfermiere e rischio InfettivoMediciNT NewsSpecializzazioniStudenti

Tossina del botulino: meccanismi anatomici e fisiologici del “contagio”

Versione tecnica approfondita per personale sanitario specialista Introduzione sintetica sul Botulino La...

Periodi contributivi assenti: tensione tra lavoratori e Asl Salerno
CampaniaNT NewsRegionali

Asl Salerno: 370 “furbetti” tra infermieri e Oss, impiegati negli uffici. La Procura apre inchiesta

Indagine sulla gestione del personale: la Procura di Salerno verifica 370 infermieri...

InfermieriNT NewsPolitica & SindacatoRegionaliVeneto

Verona, fuga senza precedenti: 1 infermiere su 4 lascia la sanità

Turni da 12 ore, posti letto chiusi e dimissioni record (2019–2024): la...