Anche durante le feste è possibile mantenere la linea senza rinunciare ai piaceri della tavola
Natale e Capodanno sono quei periodi in cui sembra improbabile mantenere il proprio peso e, soprattutto, sembra impossibile non ingrassare. Anche per chi è ci prova, seguire una dieta non è facile, in quanto la varietà di alimenti consumati nell’arco delle feste natalizie non invoglia a seguire un piano dietetico ricco di restrizioni. Ma non è detto! Per mantenere la propria linea e non accumulare chili di troppo basta seguire dei piccoli suggerimenti. Eccoli.
- Se in vista delle feste dovete affrontare un pranzo o una cena importante, è consigliabile seguire almeno un giorno prima e fino al momento del pasto un’alimentazione basata su alimenti molto leggeri e ricchi di fibra, come ad esempio verdure a foglia verde (tipo lattuga, rucola, cavolo e bieta), abbinate magari a una porzione di legumi, per avere il giusto apporto di nutrienti ma chilocalorie basse.
- Bere molta acqua durante i pasti aiuta a riempire prima il nostro tratto gastroenterico, diminuendo così la sensazione di fame che ci pervade prima e durante un pasto delizioso. Continuare inoltre a idratarci anche dopo aver affrontato pranzi o cene molto abbondanti aiuta a mantenere lubrificato il nostro tratto enterico, permettendo così un migliore e frequente svuotamento intestinale.
- Durante le feste non bisogna privarsi di nessuna pietanza, ma bisogna mangiare tutto in porzioni piccole. Così facendo, il nostro umore resterà alto, producendo una sensazione di appagamento, i livelli di serotonina si alzeranno e allo stesso tempo il nostro organismo non riceverà energia in eccesso rispetto ai nostri fabbisogni.
- Dopo un pasto importante è sconsigliato ingerire frutta, soprattutto se questa è molto ricca in fibre (ad esempio mela e pera), in quanto le fibre rallentano il transito intestinale degli alimenti rendendo più difficile la digestione e dando un senso di pienezza aggiuntivo. La frutta, inoltre, contiene fruttosio, uno zucchero molto “furbo”: se assunto in carenza di glucosio (la nostra fonte principale di energia contenuta in quasi tutti gli alimenti), come ad esempio in condizioni di digiuno, andrà a sostituire il glucosio, dandoci energia; se invece il fruttosio viene assunto dopo un pasto molto ricco in glucosio, non si trasformerà in energia ma si andrà a depositare come tessuto adiposo, e quindi come grassi. Piuttosto sarebbe opportuno mangiare una porzione di frutta prima di un pasto importante per aumentare il senso di sazietà.
- Lo so, l’alcol è ciò che rende speciali le cene con gli amici e parenti, ma se assunto in quantità eccessive può portare effetti negativi. L’alcol ha una quantità di kcal quasi simile a quella dei grassi, che per eccellenza sono i più calorici. Quindi è consigliato diminuire l’assunzione di alcol durante i pasti, precisamente a un bicchiere per le donne e due bicchieri per gli uomini, consentendo così di accompagnare il pasto senza esagerare.
- Da consumare con moderazione sono i dolci. Se già durante la giornata avete assunto un dolce, come una fetta di panettone o un prodotto al cioccolato, bisogna evitare di rimangiarlo a pranzo o a cena. I grassi sono la componente corporea più difficile da eliminare. Per evitare una fatica aggiuntiva dopo le feste di Natale, che porterebbe poi a un’alimentazione troppo restrittiva, bisogna quindi evitare di consumare dolci in eccesso, limitandosi a una sola porzione piccola al giorno.
Ora avete i consigli e le conoscenze che servono per godervi le feste e non prendere peso, evitando così successivi sensi di colpa. Perciò che aspettate? Il segreto è godersi le feste senza esagerare. Il vostro organismo vi ringrazierà.
Dott.ssa Maria Ester la Torre
Lascia un commento