Home NT News Nasce “PSaggress”, l’app per le segnalazioni di violenza in PS
NT News

Nasce “PSaggress”, l’app per le segnalazioni di violenza in PS

Condividi
Nasce "PSaggress", l'app per le segnalazioni di violenza 2
Condividi

Un’applicazione sperimentale finalizzata a segnalare le aggressioni degli operatori sanitari in Pronto Soccorso è stata realizzata.

Si tratta di “PSaggress“, app rilasciata in versione sperimentale realizzata dall’università degli Studi di Firenze, già disponibile per più piattaforme.

Il fenomeno sempre più diffuso delle aggressioni, perpetrato nei luoghi di cura, impone misure correttive e provvedimenti per la protezione dei lavoratori.

Nasce "PSaggress", l'app per le segnalazioni di violenza 1

L’utilizzo dell’applicazione faciliterà e agevolerà la segnalazione degli eventi violenti e quindi l’emersione del fenomeno.

In conclusione del periodo di studi e di ricerca, i dati sono stati presentati nel corso della Conferenza Internazionale sulla Violenza in Sanità di Dublino.

Le ormai quotidiane aggressioni delle quali sono vittime gli operatori della sanità hanno spinto i ricercatori dell’Università di Firenze a sviluppare, insieme al Dipartimento di Ingegneria dell’informazione (diretto dal Prof. Alberto Del Bimbo) e alcuni ricercatori (coordinati dall’Ingegnere Informatico Roberto Caldelli) del MICC (Media Integration and Communication Center) una vera e propria App per IOs (Apple) e Android, scaricabile gratuitamente da Play Store e Google Store.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *