Home NT News Nasce “PSaggress”, l’app per le segnalazioni di violenza in PS
NT News

Nasce “PSaggress”, l’app per le segnalazioni di violenza in PS

Condividi
Nasce "PSaggress", l'app per le segnalazioni di violenza 2
Condividi

Un’applicazione sperimentale finalizzata a segnalare le aggressioni degli operatori sanitari in Pronto Soccorso è stata realizzata.

Si tratta di “PSaggress“, app rilasciata in versione sperimentale realizzata dall’università degli Studi di Firenze, già disponibile per più piattaforme.

Il fenomeno sempre più diffuso delle aggressioni, perpetrato nei luoghi di cura, impone misure correttive e provvedimenti per la protezione dei lavoratori.

Nasce "PSaggress", l'app per le segnalazioni di violenza 1

L’utilizzo dell’applicazione faciliterà e agevolerà la segnalazione degli eventi violenti e quindi l’emersione del fenomeno.

In conclusione del periodo di studi e di ricerca, i dati sono stati presentati nel corso della Conferenza Internazionale sulla Violenza in Sanità di Dublino.

Le ormai quotidiane aggressioni delle quali sono vittime gli operatori della sanità hanno spinto i ricercatori dell’Università di Firenze a sviluppare, insieme al Dipartimento di Ingegneria dell’informazione (diretto dal Prof. Alberto Del Bimbo) e alcuni ricercatori (coordinati dall’Ingegnere Informatico Roberto Caldelli) del MICC (Media Integration and Communication Center) una vera e propria App per IOs (Apple) e Android, scaricabile gratuitamente da Play Store e Google Store.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
LazioNT NewsRegionali

Tribunale di Cassino: “Errore dell’infermiere non punibile senza prova del nesso causale”

Di seguito l’analisi della sentenza a cura dell’avvocato Pier Paolo Muià (Giuricivile.it)....

Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Infermieri dall’estero, Giurdanella (Opi Emilia-Romagna): “Una boutade. Qui pagati poco”

Reclutare infermieri dall’estero rischia di essere più che altro “una boutade”. Anche...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Neuroscienze, così la stimolazione cerebrale cambia il recupero neurologico post-ictus

Nella fase post-ictus l’uso della neurostimolazione ha prodotto risultati incoraggianti. Le tecniche...

InfermieriNT NewsProfilo professionale

Il grazie di Mattarella agli infermieri: “Professione crocevia di alti valori umani”

Il Presidente della Repubblica presente alle celebrazioni italiane della Giornata internazionale dell’infermiere. Il Presidente...