Una tragedia forse evitabile si è consumata questa mattina nel centro commerciale Euroma 2.
Un uomo di 73 anni, intento ad effettuare alcuni acquisti, si è improvvisamente accasciato al suolo a causa di un malore. Da questo momento ha avuto origine una serie di comportamenti grotteschi da parte di molti cittadini incuriositi da quanto stesse accadendo.
Decine di persone si sono accalcate attorno al corpo esanime della vittima ma non per aiutarlo. Il loro intento era semplicemente quello di scattare foto, farsi selfie o dirette da postare sui social network in situazioni che la decenza dovrebbe suggerirci di evitare.
Tra le decine di curiosi erano ben pochi coloro che hanno cercato di soccorrere il malcapitato. L’incredibile folla di curiosi in cerca di scoop ha costretto il personale dello store ad isolare al pubblico l’intera area.
Le continue interferenze con il personale sanitario del 118, giunto sul posto nel giro di pochi minuti, ha costretto infine il direttore del centro commerciale ad evacuare l’intero stabilimento, grazie all’ausilio delle guardie giurate presenti e delle Forze dell’Ordine.
I tentativi di rianimazione del paziente sono stati iniziati in ritardo a causa della folla impegnata ad immortalare la scena con i propri smartphone. Più volte i sanitari sono stati interrotti e disturbati dai presenti, fino a quando questi ultimi non sono stati allontanati con la forza. Dopo una lunga serie di compressioni toraciche e ventilazioni, è stato constatato il decesso dell’uomo.
Lascia un commento