Home Regionali Lombardia Monza, discute la tesi di laurea in ospedale: la bella storia di Giulia
LombardiaNT NewsRegionali

Monza, discute la tesi di laurea in ospedale: la bella storia di Giulia

Condividi
Monza, discute la tesi di laurea in ospedale: la bella storia di Giulia
Condividi

Ricoverata da inizio maggio, la 25enne si è laureata a distanza, direttamente da una stanza del Policlinico. A sostenerla, anche gli infermieri.

Bella storia, quella che arriva dal Policlinico di Monza, dove la 25enne monzese Giulia R. si è laureata con 110 e lode in Biologia ed ecologia marina. Ha dissusso la tesi a distanza, direttamente dall’ospedale dove è stata ricoverata a fine maggio. A sostenerla c’erano i genitori, ma anche l’intera squadra di infermieri che nelle ultime settimane si è presa cura di lei.

“È stata un’esperienza particolare – racconta Giulia a MonzaToday –. Al mattino la caposala mi ha messo a disposizione uno studio e mia mamma mi ha aiutato a prepararmi. Gli infermieri e i medici sono stati straordinari. Durante tutta la degenza sono riusciti a farmi sorridere e a infondermi la forza per guarire”. Poi, terminata la discussione, sono partiti i festeggiamenti: confetti rossi per tutti e l’immancabile corona d’alloro, le cui fogliesono state distribuite agli infermieri in ricordo della giornata.

La neo-dottoressa parla anche del periodo di preparazione: “In realtà, essendo una laurea magistrale, in parte ero già preparata alle emozioni del giorno della discussione. L’ansia l’ho un po’ messa da parte, dovendomi concentrare soprattutto sulla ripresa fisica, ma ogni giorno mi dedicavo per qualche ora allo studio. Purtroppo ho conosciuto anche la morte: la mia compagna di stanza, la signora Giuseppina, è deceduta”.

Adesso per Giulia si spalancano le porte di un nuovo avvenire, da vivere magari al mare. “Adoro il mare – dice –. Non a caso ho scelto la specializzazione in Biologia marina. Il mio sogno è poter vivere in una casa circondata dal verde, ma soprattutto dall’affetto di amici e parenti, che nei momentti difficili non mi hanno mai abbandonata”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AADI ricorre contro ASP Trapani per ottenere i buoni pasto
NT News

ASL Foggia, regalo di Natale per i dipendenti: buoni pasto più alti e arretrati dal 2024

Buoni pasto a €6,60, niente limiti mensili e recupero degli arretrati: il...

Autismo, studio rivela: diuretico dell’ansa riduce gravità dei sintomi.
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Autismo, scoperta nuova mutazione genetica associata al disturbo

Una nuova ricerca che ha visto l’Istituto Giannina Gaslini collaborare con l’Hospital...

NT NewsO.S.S.

La vera forza dell’operatore socio-sanitario: quando l’amore diventa cura

Essere un operatore socio-sanitario è un lavoro che non si limita alla...