Home NT News Moncalieri, muore dimenticato su una sedia del Pronto soccorso: si indaga per omicidio colposo
NT NewsPiemonteRegionali

Moncalieri, muore dimenticato su una sedia del Pronto soccorso: si indaga per omicidio colposo

Condividi
Moncalieri, muore dimenticato su una sedia del Pronto soccorso: si indaga per omicidio colposo
???????????????????
Condividi

Nessun denunciato, per il momento. Si attendono i risultati dell’autopsia per accertare le cause del decesso e stabilire eventuali responsabilità.

Omicidio colposo. È questa l’ipotesi di reato che si legge sul fascicolo aperto dal pm Ciro Santoriello riguardo alla morte di Giuseppe Ramognino, 78enne che ha perso la vita la scorsa settimana su una sedia del Pronto soccorso dell’ospedale di Moncalieri. Al momento, comunque, non ci sono indagati. In attesa dei risultati dell’autopsia, carabinieri e Procura procedono con molta cautela, partendo dai filmati delle telecamere di videosorveglianza del reparto e dalle dichiarazioni raccolte dai Nas durante il sopralluogo di lunedì mattina.

Secondo quanto è stato ricostruito finora dai carabinieri della compagnia di Moncalieri, Ramognino a un certo punto è andato nel bagno del Pronto soccorso, dove è stato seguito da un senzatetto, che è poi uscito e si è allontanato. Il 78enne, invece, è rimasto all’interno fino a quando una donna non l’ha trovato e non ha dato l’allarme. Tre infermieri l’hanno quindi portato fuori a braccia e l’hanno fatto sedere, poi si sono allontanati. Da quel momento nessuno si è più occupato di lui fino a quando un paziente non si è accorto della sua morte.

I militari stanno cercando di identificare e rintracciare il senzatetto, anche se al momento non sembrano esserci elementi per pensare a un suo ruolo nella morte del 78enne. Restano da accertare anche eventuali responsabilità degli operatori che l’hanno aiutato a sedersi, ma che poi non si sono più occupati di lui.

Redazione Nurse Times

Fonte: CronacaQui Torino

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT NewsRegionaliVeneto

Ricerca di UniPadova e VIMM rileva nei perossisomi il segreto dell’invecchiamento muscolare

Uno studio dell’Università di Padova e dell’Istituto veneto di medicina molecolare (VIMM),...

Intelligenza artificiale vs medici in carne e ossa: chi risponde meglio alle domande dei pazienti?
MediciNT News

Intelligenza artificiale e medicina: via il consenso individuale per la ricerca, ma i pazienti devono essere adeguatamente informati sull’uso dei dati

L’intelligenza artificiale sta cambiando radicalmente il volto della sanità, modificando in particolare...

ECM e FADInfermieriNT NewsPiemonteRegionali

Evento Ecm (5 crediti) a Torino: “Defibrillatore e sicurezza sul lavoro: la prevenzione che salva la vita”

Studio Achillea Infermieri Associati e CSTA SRL promuovono l’evento formativo “Defibrillatore e sicurezza sul...

ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo: concorso per un posto da infermiere

L’Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo ha indetto un concorso pubblico per...