Raccolti ben settemila campioni salivari per trovare un Dna compatibile con quello del bimbo, che ha urgente bisogno di un trapianto di midollo.
Non si ferma la catena di solidarietà intorno ad Alessandro Maria, detto Alex, il bimbo di un anno e mezzo che ha urgente bisogno di un trapianto di midollo osseo a causa di una rara malattia genetica. Tantissime persone, in varie piazze italiane, si sono messe in fila per la raccolta di campioni salivari, finalizzata a trovare un Dna compatibile. Ben settemila i campioni raccolti in pochi giorni: un vero record. Il ministro della Salute, Giulia Grillo, ha voluto esprimere la propria gratitudine attraverso il seguente messaggio.
“Un grande grazie a chi si è messo in fila a Napoli per aiutare il piccolo Alex, la cui situazione è monitorata fin dall’inizio dal ministero attraverso il Centro nazionale trapianti e dalla rete internazionale ed europea delle donazioni.
L’appello delle associazioni ha richiamato una folla, sicuramente imprevista nella sua dimensione, di persone generose, e abbiamo messo in campo il massimo sforzo possibile per l’invio da altre città dei tamponi che mancano. Attualmente è tutto sotto controllo e sto seguendo gli eventi in prima persona.
Il Centro nazionale trapianti ha segnalato ai volontari che, in alternativa alla raccolta salivare, si può comunque procedere al prelievo del Dna attraverso normali prelievi di sangue. Per questo sono state inviate a piazza Plebiscito due autoemoteche attrezzate, che stanno raccogliendo campioni di sangue per assicurare la continuità della donazione. Già domani arriveranno in Campania altri tamponi.
Il ministero della Salute, il Centro nazionale trapianti, la rete nazionale del sangue e il Registro nazionale Ibmdr di Genova supportano in tempo reale e ringraziano tutti i volontari e gli operatori del Ssn impegnati in queste giornate di eccezionale mobilitazione, nella speranza di trovare al più presto un donatore compatibile per Alex”.
Redazione Nurse Times
Fonte: www.salute.gov.it
Lascia un commento