Un soccorso effettuato da un’equipe sanitaria del 118 di Nocera Inferiore avrebbe potuto trasformarsi in tragedia se non fosse intervenuta l’infermiera presente sul mezzo di soccorso
L’ambulanza con a bordo i due sanitari era infatti intervenuta in aiuto ad un giovane studente che aveva avvertito un intenso dolore toracico di possibile origine cardiaca.
Dopo essere giunti sul posto ed aver stabilizzato il paziente, il mezzo si stava dirigendo verso il pronto soccorso indicato dalla centrale operativa.
Improvvisamente il medico è crollato al suolo privo di sensi.
L’infermiera ha immediatamente compreso che il collega di equipaggio stesse avendo un infarto del miocardio.
Ha subito iniziato le manovre rianimatorie prestando soccorso ad entrambi gli infortunati. Ha poi comunicato all’autista di dirigersi verso l’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, più attrezzato per le problematiche di origine cardiaca.
Giunto presso il Dea, accertato che il medico del 118 avesse un IMA in corso, è stato immediatamente sottoposto ad angioplastica. È attualmente ricoverato in terapia intensiva.
Il ragazzo invece, dopo essere stato visitato, è stato dimesso. Gli esami strumentali ai quali è stato sottoposto hanno scongiurato la possibilità che il fastidio riferito potesse essere di origine cardiaca.
Lascia un commento