Home Infermieri Medicina narrativa, ecco il corso di Opi Fi-Pt per diffondere la cultura dell’ascolto
InfermieriNT NewsRegionaliToscana

Medicina narrativa, ecco il corso di Opi Fi-Pt per diffondere la cultura dell’ascolto

Condividi
Medicina narrativa, ecco il corso di Opi per diffondere la cultura dell’ascolto
Condividi

Un webinar pensato per rafforzare la comunicazione infermiere-paziente

Firenze, 7 agosto 2021 – Promuovere l’approccio narrativo nei contesti di cura, per favorire e diffondere la cultura dell’ascolto, delle storie di malattia. Per giungere a una più efficace e completa pianificazione dell’assistenza infermieristica. È questo l’obbiettivo del webinar gratuito, organizzato da Opi Firenze – Pistoia, dal titolo «La cura e le storie di cura: l’approccio della medicina narrativa nella pratica clinico-assistenziale» in programma per il 7 settembre (ore 14-18).

Parteciperà Lucia Teresa Benetti scrittrice, pittrice, esperta di Medicina Narrativa e membro dell’Osservatorio di Medicina Narrativa Italiano con un intervento dal titolo “Sono corpo, ma anche cuore e anima. Riprogettare la vita: ritorno visibile”. Con lei, Rossella Aiardi infermiera con ruolo organizzativo della SOC Formazione ASL Toscana Centro ed esperta di Medicina Narrativa. Il suo intervento verterà sul tema “Medicina narrativa: un possibile dialogo tra scienza e uomo. Gli strumenti di medicina Narrativa e gli ambiti di applicazione”.

L’introduzione e la moderazione saranno affidate a Marco Alaimo infermiere esperto in comunicazione sanitaria e relazioni di cura con Laurea magistrale in Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche e Psicologia Clinica. Dopo l’intervento di ognuna delle due relatrici si terrà il laboratorio narrativo “Immaginare la cura”.

La partecipazione dà diritto a 6 crediti ECM. L’evento si svolgerà su piattaforma Gotowebinar. È necessaria l’iscrizione sul portale TOM. https://tom.opifipt.it. Il giorno precedente il corso i discenti riceveranno il link di partecipazione.

Ultimi articoli pubblicati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
FNopiInfermieriNT News

Il Dott. Roberto Greco è il nuovo presidente dell’OPI Bari

Una lunga carriera tra formazione, dirigenza e impegno per la professione infermieristica...

Legge di Bilancio: le misure per sanità e sociale
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Bilancio 2026: Nursing Up chiede chiarezza sui 480 milioni per gli infermieri

Dopo la prima bozza (art. 68) la versione definitiva (art. 69) separa...

Opi Cosenza, Sposato “Non creiamo allarmismi sul Coronavirus”
CalabriaNT NewsRegionali

OPI Cosenza cancella 400 iscritti morosi: deciso gesto di rigore e trasparenza

Il presidente Fausto Sposato: «Non è una punizione ma un atto dovuto»...