Home Lavoro Concorsi Maxi concorso ESTAR per gli infermieri: iniziative del collegio Ipasvi di Firenze
ConcorsiLavoro

Maxi concorso ESTAR per gli infermieri: iniziative del collegio Ipasvi di Firenze

Condividi
Ipasvi Firenze: Area territoriale, un anno di attività
Condividi

Il 21 giugno la carica dei 15mila tra paure, speranze e sogni. L’aiuto del Collegio IPASVI di Firenze.

Sarà un concorso enorme e servirà a stilare una graduatoria di infermieri da assumere nei prossimi tre anni. I numeri già raccontano delle difficoltà, per questi professionisti, di trovare un lavoro. Gli iscritti, infatti, sono 15mila 637 per la copertura di un posto a tempo indeterminato di infermiere per l’azienda Toscana Nord-Ovest e per eventuali altri posti previsti dai fabbisogni delle aziende e degli enti del servizio sanitario della Regione. Ben 4mila 400 i toscani che hanno compilato i moduli per la preselezione, sintomo dell’incapacità del territorio di assorbire nel sistema produttivo i suoi laureati. E poi c’è la grande fame del Sud. Soltanto dalla Campania arriveranno in quasi 2mila 500.

Le prove si svolgeranno in tre palasport (Firenze, Siena e Livorno) e per gli iscritti, questa organizzazione, sembra già essere una buona notizia. Soprattutto per chi, qualche settimana fa, ha partecipato al concorsone di Bologna. Prova alla quale si sono presentate più di 9mila persone, anche questa volta, arrivate da tutta Italia.

Chi c’era non nasconde la rabbia e la delusione. Per le tempistiche disattese, per le regole del concorso lette dalla presidente di commissione e percepite dagli “sfortunati” delle ultime file come un’eco in lontananza e per lo slogan ormai famoso noi siamo pronti, ripetuto con vigore ed enfasi. Senza dimenticare che le prove sono state consegnate in tempi diversi tra platea e spalti, con fogli sfusi e non sigillati e con domande uguali per la selezione svolta il secondo giorno.

Eppure, nonostante l’amarezza, chi era a Bologna è deciso a riprovare anche a Firenze. Per una lavoratrice interinale le opportunità non possono essere lasciate al caso. I concorsi in Italia sono, infatti, pochissimi, soprattutto perché le regioni in piano di rientro hanno il blocco del turn over. Per questo è deciso ad affrontare il concorso di Firenze anche chi a Bologna non c’era. Per una neolaureata di 50 anni sostenere la selezione del 21 giugno è un impegno emotivo importante e nel turbinio di sensazioni quella che prevale è la demotivazione, accompagnata dalla quasi certezza che la graduatoria finale non premierà i più bravi.

Intanto mentre si avvicina a grandi passi l’appuntamento con la preselezione (solo dopo l’estate ci sarà il concorso vero e proprio, al quale potranno partecipare i 2mila 500 che il prossimo 21 giugno avranno ottenuto il punteggio migliore) il Collegio IPASVI di Firenze ha organizzato una serie di incontri rivolti agli iscritti dell’albo del capoluogo toscano. Un modo per aiutare gli infermieri attraverso la simulazione della prova d’esame. Un aiuto pratico ed un sostegno morale per evitare che il concorso si trasformi in un vero e proprio salto nel vuoto.

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Tutti i concorsi in scadenza per infermieri, oss e altre professioni sanitarie
ConcorsiLavoro

Concorso per 640 infermieri in Veneto

Un’opportunità imperdibile per gli infermieri italiani: 640 posti a tempo indeterminato sono...

Campania, via libera al concorso unico regionale per l'assunzione di oss: bloccati gli altri bandi
ConcorsiLavoroNT News

Concorso oss in Campania, 1.274 posti disponibili: al via le domande

È ufficiale: il tanto atteso Concorso Unico Regionale per Operatori Socio Sanitari...

Avvisi PubbliciEmilia RomagnaLavoroNT NewsRegionali

Ausl Piacenza: avviso pubblico per incarichi di infermiere

L’Ausl Piacenza ha indetto un pubblico avviso, per soli esami, finalizzato al...